Come fare il rombo gratinato alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidete di organizzare una cena con degli amici ed intendete preparare un piatto leggero ma nel contempo raffinato, potete fare il rombo gratinato alle verdure. L'elaborazione è piuttosto semplice, ci vogliono solo pochi ingredienti ed un minimo di abilità in cucina. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come realizzare questa ricetta.

25

Occorrente

  • Rombo 1 kg.
  • Olio di oliva extravergine 60 ml.
  • Mezzo limone
  • Mollica di pane 120 gr.
  • Erbe aromatiche 80 gr.
  • Carote 100 gr
  • Fagiolini 80 gr
  • Zucchine 100 gr.
  • Cavolo 120 gr.
35

Tagliare le verdure

Per prima cosa dovete lavare le verdure sotto l'acqua corrente, ossia i fagiolini eliminando le estremità con un coltello e poi tagliandoli a metà. Poi passate alle zucchine, privandole dei torsoli e facendo tante rondelle di circa 3 centimetri di spessore. Fatto ciò, sbucciate le carote e poi tagliatele a fette. Infine pulite il cavolo, eliminando le foglie dure e giallastre, dopodichè togliete il torsolo centrale e poi riducetelo a pezzetti. A questo punto tutte le verdure sono pronte, quindi potete prendere una pentola piuttosto capiente e riempirla d’acqua.

45

Pulire il rombo

Appena l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, versate le verdure e fatele cuocere per circa 10 minuti, dopodichè scolatele e mettetele in una zuppiera. A questo punto passate al pesce, quindi pulitelo con un coltello a lama sottile, e poi praticate un’incisione dietro le branchie in modo da liberarlo dalle interiora e dalla pelle, dopodichè sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente per togliere qualche grumo di sangue. Adesso prendete una teglia e rivestitela con della carta da forno, e mettete all'interno il rombo. Nel frattempo provvedete alla preparazione degli ingredienti per la panatura, ossia con la mollica ricavata da un pezzo di pane fate tanti pezzetti, e mettetela poi in un frullino elettrico insieme alle erbe aromatiche come il prezzemolo, il rosmarino ed il timo.

Continua la lettura
55

Cuocere il rombo nel forno

Una volta creato un composto omogeneo, aggiungete un po' di sale, il pepe a piacere, un filo d’olio extravergine d'oliva e del succo di limone. Ora con un pennellino da cucina spennellate la superficie del rombo con il composto creato precedentemente, versandolo su tutto il pesce con un cucchiaio o una spatola. Terminate infine con un po' di olio. Adesso che il rombo è condito, mettetelo nel forno per 10 minuti a 180 gradi. Per capire se è cotto al punto giusto, dovete guardare la panatura che deve assumere un colore dorato, per cui toglietelo dal forno e prendete le verdure in precedenza messe da parte, aggiungendo a queste ultime un filo d'olio. Adesso potete servite il rombo gratinato alle verdure, accompagnandolo con del buon vino bianco di tipo frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di pesce persico gratinato al forno

Pesce

Come preparare il merluzzo gratinato alla birra

Pesce

Ricetta: merluzzo gratinato ai funghi

Carne

Vitello gratinato con funghi e parmigiano

Antipasti

Ricetta: tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella

Carne

Ricetta calabrese: agnello gratinato con carciofi e piselli

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni