Come fare il rombo in salsa agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il rombo in salsa agrodolce
15

Introduzione

Il rombo è un pesce molto pregiato, la cui carne, in pescheria, è venduta a prezzi abbastanza alti. Solitamente non viene acquistato da molte persone e per questo motivo molte ricette non sono conosciute ed anche nei ricettari sono rare da trovare. Una delle più note sicuramente è il rombo in salsa agrodolce, e questa ricetta, apparentemente, sembra molto complessa ma in realtà è di facilissima esecuzione. Gli ingredienti da utilizzare sono di facile reperibilità e, a parte i filetti di rombo, possono essere comprati per pochi euro al supermercato. Nella guida che segue, in pochi passi vedremo come fare il rombo in salsa agrodolce.

25

Occorrente

  • 700 grammi di rombo già pulito
  • 200 grammi di cipollotti
  • 60 grammi di pangrattato
  • 2 uova
  • 15 grammi di zucchero
  • 30 grammi di sesamo
  • Farina, aceto bianco, burro e sale q.b.
35

Preparare gli ingredienti

Innanzitutto vi consiglio di acquistare i filetti di rombo già puliti e sfilettati, poiché la pulizia del pesce è un'operazione delicata da compiere e bisogna esserne esperti, soprattutto quando il pesce in questione è delicato, come nel caso del rombo. La prima cosa da fare è prendere un piatto e versare al suo interno la farina, mentre in una bacinella dovrete sbattere due uova intere. Salate appena i vostri filetti di rombo e passateli, con l'ausilio di una pinza da cucina, nella farina bianca, passateli nelle uova sbattute e infine rigirateli nel pangrattato (a cui avrete aggiunto anche il sesamo).

45

Cuocere i filetti di rombo

Una volta che avrete infarinato tutti i filetti di rombo, metteteli da parte ed in una padella abbastanza capiente fate sciogliere il burro (circa cento grammi). Quando il burro sarà completamente fuso, aggiungete i filetti di rombo e fateli cuocere per qualche minuto per ogni lato, fino a quando la panatura non si sarà dorata un po'. Quando li rigirate con la pinza da cucina, fate molta attenzione a non rompere i filetti, quindi siate sempre delicati durante questa fase di cottura.

Continua la lettura
55

Preparare la salsa agrodolce

Mentre il rombo cuoce, preparate la salsa agrodolce. Fate fondere il burro nella padella (altri cento grammi di burro dovrebbero bastare), metteteci dentro i cipollotti già puliti, lavati e tagliati a metà, e appena avranno preso il colore, sfumateli con l'aceto, aggiungendo anche lo zucchero semolato. Per ammorbidirli, qualora fossero troppo duri, aggiungete un po' d'acqua fredda, ma non troppa, alla padella e fatela evaporare. Per compiere questa operazione ci vorranno pochi minuti; quando il tutto sarà pronto, impiattate i cipollotti con il rombo, versateci sopra un goccio della salsa agrodolce che si sarà formata mentre i cipollotti cuocevano, e accompagnate il tutto con un po' di prezzemolo oppure dell'erba cipollina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il rombo

Pesce

Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni

Pesce

Ricetta: filetti di rombo allo zabaione di zucca

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come fare il rombo al curry

Pesce

Come fare il rombo al latte

Pesce

Come fare il rombo all'arancia

Pesce

Come preparare il rombo al forno con le patate