Come fare il rotolo all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il rotolo all'ananas
17

Introduzione

Il rotolo all'ananas è un dessert squisito e molto profumato. È perfetto come fine pasto, ma anche da assaporare come spuntino pomeridiano accompagnato da una tazza di tè. La delicatezza dell'involucro di pasta di biscotto, si sposa alla perfezione con la crema morbida di ananas. A rendere il ripieno ancora più aromatico, vi è una deliziosa bagna a base del succo di questo frutto. A completare il tutto e a renderlo perfetto nella presentazione, vi è la granella di cioccolato. La preparazione di questo dolce è semplice e abbastanza veloce. Siamo certi che tutti i vostri commensali resteranno piacevolmente stupiti da questa leccornia. Vediamo insieme come fare il rotolo all'ananas nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta biscotto:
  • 4 uova
  • 90 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Ingredienti per la bagna:
  • 120 ml di succo d'ananas
  • 20 gr di zucchero
  • Ingredienti per la crema all'ananas:
  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 400 gr di ananas
  • 70 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais
37

Per fare il rotolo all'ananas, dovete iniziare la lavorazione occupandovi della crema. Prendete il frutto fresco e pulitelo a dovere. Rimuovete la buccia esterna e poi privatelo della parte interna dura. Ricavate delle fette e riducetele a piccoli pezzi. Trasferite metà dell'ananas in un contenitore stretto ed alto. Sminuzzatela con un frullatore ad immersione. In una casseruola mettete la frutta frullata ed il latte. Portate ad ebollizione. A parte, lavorate le uova con lo zucchero. Una volta che avranno raggiunto una consistenza spumosa, incorporate l'amido di mais. Aggiungete il composto ottenuto al latte e fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa. Quando la crema sarà ben densa, spegnete e fate intiepidire.

47

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 gradi. Mentre la crema all'ananas si raffredda, potete dedicarvi alla realizzazione del rotolo. Lavorate in una ciotola i tuorli assieme allo zucchero, la farina ed il lievito. Non appena l'impasto sarà ben liscio, montate a parte gli albumi con le fruste. Ricordatevi di aggiungere sempre un pizzico di sale. Unite la spuma ferma all'impasto del rotolo. Fatelo girando dal basso verso l'alto. Questa piccola accortezza, vi permetterà di non smontare il tutto. Mettete il composto su di una placca rivestita di carta per forno. Stendetelo bene con una spatola così da livellarlo in modo omogeneo. Fate cuocere per 10 minuti. Sfornate e arrotolate su sé stessa la pasta. Lasciatela riposare per una trentina di minuti.

Continua la lettura
57

Preparate la bagna. Versate il succo d'ananas e lo zucchero in un pentolino. Lasciate andare per qualche minuto mescolando spesso. Prendete il rotolo ormai completamente freddo. Poggiatelo sul piano di lavoro e srotolatelo. Bagnate la superficie con la bagna appena ottenuta. Spalmate la crema sulla pasta, avendo l'accortezza di lasciare libero un centimetro per ogni lato. In questo modo, non fuoriuscirà il ripieno. Aggiungete i pezzetti di ananas che avevate lasciato da parte. Arrotolate l'impasto fino a dargli la forma tipica di rotolo. Stendete un leggero strato di crema su tutta la parte esterna e decorate con della granella di cioccolato. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per almeno un'ora. Portate in tavola il vostro rotolo all'ananas intero o a fette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ci sono bambini, potete optare per una bagna con del liquore
  • Nella fase di farcitura, lasciate un centimetro di ogni lato della pasta biscotto libera da ripieno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Frittelle di ananas: la ricetta

Dolci

Come riempire un ananas di gelato

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come sfruttare l'ananas in cucina

Dolci

Come presentare l'ananas a tavola

Dolci

Come sbucciare e tagliare l'ananas

Dolci

Ricetta: cheesecake all'ananas e cocco

Dolci

Come pulire e affettare l'ananas