Come fare il rotolo all'arancia con crema al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rotolo all'arancia con crema al latte è un dessert leggero, saporito ed estremamente profumato. È ottimo da presentare come fine pasto ad una cena. È perfetto per una merenda golosa o per accompagnare un tè con le amiche. La delicatezza della pasta biscotto all'arancia, si sposa alla perfezione con la crema al latte soffice. La lavorazione è un po' complessa, ma seguendo tutti i passaggi alla lettera, non incontrerete difficoltà particolari. Non necessita di molto tempo per la preparazione. È un dolce a cui nessuno saprà resistere. Persino i bambini ne andranno ghiotti. Vediamo come fare il rotolo all'arancia con crema al latte nel dettaglio.

27

Occorrente

  • ingredienti per la pasta biscotto:
  • 4 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 90 gr di farina
  • 2-3 arance piccole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Ingredienti per la crema al latte:
  • 200 ml di latte
  • 40 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 200 gr di panna fresca
37

Per fare il rotolo all'arancia con crema al latte, dovete iniziare la lavorazione dalla pasta biscotto. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro lo zucchero. Aggiungete a questo i tuorli. Lavorateli assieme aiutandovi con una frusta elettrica fino a che il tutto non risulterà ben spumoso. Aggiungete la farina ed lievito. Spremete le arance ed incorporate al composto il loro succo. Montate a neve i tuorli assieme ad un pizzico di sale. Aggiungeteli al resto mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli. Se volete un rotolo particolarmente profumato, aggiungete all'impasto le scorze di arancia grattugiate.

47

Prendete una placca e ricopritela con della carta per forno. Stendeteci sopra l'impasto del rotolo all'arancia con l'aiuto di una spatola. Lo spessore deve essere di 1 centimetro e mezzo circa. Dategli una forma rettangolare regolare. Livellatelo bene. Infornate e lasciate cuocere per 7 - 8 minuti circa. Rimuovete la pasta biscotto dal forno quando risulterà leggermente dorata sulla superficie. Staccatela dalla carta da forno su cui l'avete cotta. Con l'aiuto di uno strofinaccio, arrotolatela su sé stessa. Lasciatela raffreddare per una trentina di minuti. Con questo passaggio, eviterete che l'impasto si rompa in fase di assemblaggio del dolce. Passate alla realizzazione della crema al latte.

Continua la lettura
57

Prendete una casseruola e metteteci il latte a scaldare. Quando avrà raggiunto il bollore, rimuovetela dal fuoco. Versateci dentro la farina e lo zucchero. Mescolate bene, eliminando tutti gli eventuali grumi. Rimettete sul fornello e fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa girando di continuo. Lasciate raffreddare. Prendete la panna e montatela con un frullino. Non appena la crema sarà fredda, incorporate la panna mescolando dall'alto verso il basso. Prendete la pasta biscotto e srotolatela. Stendete uno strato abbondante di crema al latte su tutta la superficie. Arrotolate nuovamente. Mettete in frigorifero per un'ora. Servite il vostro rotolo all'arancia con crema al latte dopo averlo cosparso con abbondante zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un rotolo particolarmente profumato, aggiungete all'impasto le scorze di arancia grattugiate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Millefoglie all'arancia con crema mentata

Dolci

Ricetta: rotolo con ripieno di crema al burro

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Ricetta: rotolo di pan di spagna con crema e fragole

Dolci

Rotolo alla crema di nocciole e panna

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato alla crema rocher

Dolci

Rotolo al cacao farcito con crema chantilly

Dolci

Ricetta: sformato di crema all'arancia