Come fare il rotolo alla marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il rotolo alla marmellata
16

Introduzione

Il rotolo alla marmellata è un dolce abbastanza semplice, e molto veloce da realizzare. Esso è ottimo a colazione, come dessert oppure a merenda, ed inoltre riesce a conquistare il palato di grandi e piccini. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per fare questo gustosissimo dolce a base di marmellata.

26

Occorrente

  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 5 uova (3 intere e 2 tuorli)
  • marmellata di frutta
  • zucchero a velo
36

Accendere il forno

Prima di cominciare la preparazione del rotolo alla marmellata, bisogna accendere il forno a 180°C e nel frattempo procurarsi una teglia medio-grande di forma rettangolare oppure quadrata. Successivamente si deve foderare quest'ultima con della carta da forno, e in alternativa si può anche imburrarla ed infarinarne il fondo. Così facendo l'impasto in fase di cottura non si attacca. Adesso, bisogna preparare l'impasto del rotolo, ed inizialmente è necessario separare i tuorli dagli albumi. Premesso ciò, in una terrina con una frusta sia essa manuale che elettrica, si devono sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata.

46

Mescolare il composto

Fatto ciò bisogna mescolare energicamente, in modo da ottenere un composto spumoso e soprattutto omogeneo. Durante questa fase di amalgama, è opportuno aggiungere la farina un poco per volta onde evitare la formazione di grumi. Adesso in un'altra terrina si devono montare a neve gli albumi, che poi vanno aggiunti al composto. In questo caso, conviene usare un cucchiaio di legno oppure una spatola dall'alto verso il basso. Agendo in tal modo, l'aria tende ad entrare nell'impasto e le uova non si smontano. Giunti a questo punto, non resta che procedere con la cottura e la farcitura del rotolo, seguendo quanto descritto nel passo successivo di questa guida. Adesso, si deve versare l'impasto nella teglia e livellarlo. Successivamente si può infornare, e si lascia cuocere per circa 10 minuti ad una temperatura di 180°C.

Continua la lettura
56

Farcire con la marmellata

Da come si può notare la preparazione è molto semplice, e richiede pochissimo tempo. In seguito bisogna tuttavia rimuovere la base dalla teglia, ed adagiarla su un piano lievemente umido. In alternativa si può scegliere l'utilizzo di un piatto grande da portata, oppure predisporre sul ripiano di un tavolo della carta da forno. Adesso si deve farcire il rotolo con la marmellata e poi, si provvede ad arrotolarlo su se stesso e lasciarlo raffreddare completamente. Alla fine il rotolo si cosparge di abbondante zucchero a velo, dopodichè si taglia a fette e si serve in tavola, magari accompagnato da una calda tazza di latte e caffè oppure di tè, specie se si tratta di una prima colazione.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo dolce con panna e ciliegie

Dolci

Come si prepara il rotolo alla nutella

Dolci

Ricetta: rotolo biscottato ai lamponi

Dolci

Come preparare il rotolo al cocco

Dolci

Ricetta: rotolo di pan di spagna con crema e fragole

Dolci

Ricetta: marmellata di albicocche

Dolci

Ricetta: rotolo al mascarpone

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce