Come fare il rotolo alla nutella

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Uno dei dolci più apprezzati per le merende estive in compagnia è sicuramente il rotolo di Nutella, uno spuntino semplice e goloso che mette d’accordo anche i palati più esigenti.
In questo articolo andremo ad approfondire tutti i passaggi necessari per capire come si fa il rotolo di Nutella.

2/5 – Ingredienti per la realizzazione del rotolo di Nutella

Prima di iniziare la preparazione è bene mettere da parte tutti gli ingredienti per velocizzare le fasi successive della ricetta.
Per realizzare un rotolo per 5-6 persone avremo bisogno di:

-130 grammi di farina 00
-130 grammi di zucchero
-4 uova di medie dimensioni
-50 ml di latte
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-NutellaZucchero a velo

3/5 – Le fasi iniziali della preparazione

Iniziamo a montare con una frusta elettrica le uova con lo zucchero avendo cura di aggiungere poi la vanillina per dolci. Una volta ottenuto un composto perfettamente montato ed omogeneo è possibile aggiungere il latte, la farina setacciata e il lievito.
È importante far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti evitando così la formazione di grumi che potrebbero alterare il risultato finale della ricetta.

4/5 – La cottura del rotolo di Nutella

Una volta completato l’impasto lasciamolo riposare per una decina di minuti. Accendiamo il forno statico a 190 gradi e attendiamo che si scaldi per bene. Prendiamo una teglia da forno e stendiamo un foglio di carta forno su cui andremo a stendere uniformemente l’impasto.
Inforniamo e cuociamo per 10 minuti a 190 gradi avendo cura di non aprire mai il forno durante la cottura.

5/5 – La farcitura del rotolo di Nutella

Una volta completata la cottura facciamo riposare il rotolo per altri dieci minuti. Distribuiamo abbondante Nutella lungo tutta la superficie del nostro dolce e avvolgiamolo per formare la classica forma a girella.
Copriamo il rotolo in un panno umido e lasciamolo raffreddare in frigo per almeno un’ora. Subito dopo è possibile aggiungere zucchero a velo lungo tutta la superficie del dolce.

A questo punto possiamo tagliare il rotolo e servirlo con un’ottima cioccolata calda e con un po’ di panna.
È raccomandabile consumare il rotolo in pochi giorni per evitare che diventi duro. Per prolungare la durata del rotolo di Nutella è necessario conservarlo sempre ben coperto in frigorifero.

Riproduzione riservata