Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le frittate non sono tutte uguali. Ne esiste una tipologia buona, gustosa ed innovativa: il rotolo di frittata agli spinaci. Nella guida che segue vi sarà spiegato come preparare questo piatto a base di uova e verdure, che può essere servito sia come antipasto che secondo piatto. Se anche voi dunque avete voglia di fare il rotolo di frittata agli spinaci e volete sapere come, leggete con attenzione quanto scritto.

26

Occorrente

  • 6 uova
  • 300 grammi di spinaci
  • 1 cipolla
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • mozzarella q.b
  • olio extravergine d'oliva q.b
  • prosciutto cotto q.b
  • funghi q.b
  • formaggi misti q.b
  • panna da cucina q.b
36

Gli ingredienti

Come prima cosa sbattete le uova. Dopo averle rotto all'interno di una ciotola lavoratele con il pizzico di sale, il pepe e il parmigiano grattugiato fino ad ottenere un composto spumoso. Se volete ottenere una consistenza più omogenea sbattete le uova con le fruste elettriche. Trasferite a questo punto il composto su una teglia foderata con dell'apposita carta ed infornate a centottanta gradi per cinque minuti.

46

Gli ingredienti a scelta

Arricchite il rotolo di frittata con degli ingredienti a piacere. Dopo averli sbollentati in acqua ripassate gli spinaci in una padella con della mozzarella e dei cubetti di prosciutto cotto; in questo modo otterrete una pietanza ideale da servire fredda in occasione di antipasti ed aperitivi. Preparate il rotolo di frittata con spinaci e formaggi a scelta. Per questa variante tagliate dei cubetti di formaggio tipo mozzarella, fontina e gorgonzola. Dopo aver fuso l'insieme di formaggi all'interno di un pentolino con della panna da cucina, mescolate il composto con gli spinaci ed adagiatelo all'interno del rotolo. Anche in questo caso potrete arricchire la ricetta con dei funghi, dei cubetti di prosciutto cotto e delle verdure a piacere. Buon appetito!

Continua la lettura
56

La cottura finale

Sbollentate nel frattempo gli spinaci. Privateli sia delle estremità che delle nervature centrali. Ricordate sempre di passare gli spinaci sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra. Versateli all'interno di una pentola con l'acqua e il sale per circa cinque minuti. Una volta sbollentati inserite li spinaci in un recipiente con il ghiaccio e lasciateli riposare per almeno dieci minuti in modo che non perdano il colore verde. Saltate gli spinaci in padella. Fate soffriggere la cipolla con l'olio extra vergine d'oliva e ripassate gli spinaci per qualche minuto in modo da renderli più appetitosi. Prendete a questo punto la frittata, che dovrà essere fredda, e farcitela con il composto a base di spinaci appena preparato. Dopo averlo assemblato ultimate la cottura del rotolo in forno per altri venti minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere una consistenza più omogenea sbattete le uova con le fruste elettriche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare una frittata di ceci con spinaci al forno

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Carne

Ricetta: rotolo di tacchino con spinaci

Consigli di Cucina

Ricette per dimagrire con gli spinaci

Primi Piatti

La ricetta del rotolo agli spinaci

Antipasti

Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella

Antipasti

Come preparare il rotolo di frittata ai pomodori

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure