Come fare il rotolo di frittata con tacchino uvetta e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete preparare un secondo piatto davvero gustoso ed originale, potete cimentarvi nell'elaborazione di una ricetta particolare. Nello specifico si tratta di fare un rotolo di frittata con tacchino, uvetta e scamorza; infatti, la preparazione non è difficile e va eseguita in diverse fasi. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per creare questo gustoso secondo piatto.

25

Occorrente

  • Uova 3
  • Petto di tacchino 150 gr.
  • Scamorza 200 gr.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe
  • Parmigiano grattugiato 50 gr.
  • Cipolla 1/2
35

Preparare la frittata

La prima operazione da fare consiste nel preparare la frittata, per cui prendete delle uova e dopo averle sgusciate versatele in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato, dopodiché con la forchetta cominciate a sbatterle. In merito a ciò, è importante sapere che montando l'albume separatamente dai tuorli, si ottiene un liquido più voluminoso, il che significa poter ridurre il quantitativo di uova necessarie per una frittata. Alla fine, ovviamente i due composti vanno amalgamati e sbattuti insieme.

45

Rosolare il tacchino

A questo punto mettete sul fuoco una padella antiaderente con all'interno un po' di olio di semi di girasole, e quando comincia a friggere versate le uova sbattute in precedenza e lasciatele cuocere prima da un lato e poi dall'altro, affinché la frittata assuma un aspetto dorato. Una volta pronta, la prelevate dalla padella capovolgendola in un piatto da portata, o meglio ancora sul ripiano del tavolo e la lasciate raffreddare. Nel frattempo fate rosolare del petto di tacchino tagliato a pezzetti in una padella, con dell'olio extravergine d'oliva o burro ed una mezza cipolla. Verso metà cottura, aggiungete del vino bianco secco e fatelo sfumare. Alla fine spegnete la fiamma, e con un cucchiaio adagiate il tacchino al centro della frittata di uova ormai completamente raffreddata e pronta per essere arrotolata.

Continua la lettura
55

Arrotolare la frittata

Prima di arrotolare la frittata è infatti, necessario tagliare della scamorza a piccoli cubetti e versarla a pioggia al centro dove c'è anche il tacchino. Soltanto adesso procedete ad arrotolarla, bloccandola con degli stuzzicadenti per non farla aprire, e poi adagiatela in una padella con all'interno del burro e la fate rosolare a fuoco lento per un paio di minuti, quanto basta per far sciogliere un pochino la scamorza. Il rotolo farcito adesso è pronto per essere servito in tavola con una bella spruzzata di pepe sulla superficie, nel caso non l'abbiate già messo all'interno prima di arrotolare la frittata, ed accompagnandola con dell'insalata verde o mista di stagione condita con olio e un pizzico di aceto bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: rotolo di tacchino con spinaci e scamorza

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito

Antipasti

Rotolo di frittata di funghi e speck

Primi Piatti

Ricetta: frittata di grano, scamorza e peperone

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con prosciutto e scamorza

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

Pizze e Focacce

Frittata di fiori di zucca