Come fare il rotolo di frittata farcito

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare il rotolo di frittata farcito

Le uova possono rivelarsi un vero e proprio asso nella manica quando siamo a corto di tempo e di idee in cucina. Per un pranzo last minute, o per un antipasto sfizioso e originale, perché non portare in tavola un goloso rotolo di frittata farcito? Una ricetta davvero molto semplice da preparare, ma capace di conquistare anche il palato più difficile con la sua farcitura a sorpresa. Vediamo allora insieme come fare il rotolo di frittata farcito.

27

Occorrente

  • 8 uova fresche
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di latte
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 120 gr di speck
  • 230 gr di scamorza affumicata
  • rucola q.b.
  • noci a pezzetti q.b. (facoltativo)
37

Prepariamo il composto per la base

Il primo step per preparare il nostro goloso rotolo di frittata farcito, è quello di occuparci della base della nostra ricetta. Per prima cosa andiamo a rompere le uova in una terrina capiente. Per la nostra ricetta scegliamo delle uova biologiche, il nostro rotolo farcito sarà così ancora più ricco di sapore. Aggiungiamo il latte, un pizzico di sale, una leggera spolverata di pepe nero e il parmigiano grattugiato. Iniziamo quindi a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e fluido.

47

Cuociamo la frittata

A questo punto andiamo a prendere una teglia e foderiamola con della carta da forno. Ora, aiutandoci con un pennello da cucina, spennelliamo la carta da forno con un poco di olio evo. Versiamo quindi il composto a base di uova nella teglia e inforniamo. Lasciamo cuocere la frittata ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti. Nel frattempo andiamo a ricoprire un tagliere piuttosto ampio con la pellicola alimentare trasparente. Quando la frittata avrà terminato la sua cottura, sforniamola e rigiriamo delicatamente la teglia sul tagliere ricoperto di pellicola. Con attenzione andiamo quindi a sfilare la carta da forno e lasciamo raffreddare la frittata sulla pellicola.

Continua la lettura
57

Farciamo il rotolo e serviamolo in tavola

Una volta che la frittata si sarà perfettamente raffreddata, possiamo andare a farcirla. Per un rotolo goloso, ma dai sentori delicati, andiamo a ricoprire la frittata con delle fettine sottili di scamorza. Quindi ricopriamo il formaggio con della rucola fresca. Per ultimo aggiungiamo delle fette di speck. Per una nota croccante, possiamo anche guarnire la farcitura con delle noci spezzettate. Ora, con delicatezza, andiamo ad arrotolate la frittata aiutandoci con la pellicola. Cerchiamo di far aderire per bene la pellicola alla frittata, in modo che possa mantenerla compatta. Riponiamo il rotolo in frigorifero a riposare per almeno un'ora. Una volta che il rotolo si sarà ben freddato, andiamo a togliere con delicatezza la pellicola trasparente. Affettiamo quindi il rotolo di frittata farcito e serviamolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo servire il rotolo di frittata anche caldo, farcito con prosciutto cotto e mozzarella!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Rotolo di frittata farcito con prosciutto

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella

Antipasti

Ricetta: rotolo di sfoglia farcito

Antipasti

Rotolo di frittata di funghi e speck

Antipasti

Come preparare la frittata al brié

Antipasti

Ricetta: rotolo di patate, noci e rucola