Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Di: A. A.
Tramite: O2O 14/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete in mente di fare una cena con i vostri amici ma non avete idea di cosa preparare come contorno o come finger food, potrete realizzare qualcosa di veramente semplice utilizzando un'ottima frittata. Con la frittata, è possibile realizzare degli aperitivi o degli stuzzichini per un pranzo o una cena sia estiva che invernale. In questa guida cercheremo di spiegarvi come fare una delle ricette più appetitose e più invitanti da realizzare con la frittata. Vediamo dunque come fare un delizioso rotolo di frittata farcito con verdure fresche.

26

Occorrente

  • uova
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • pepe
  • curcuma
  • paprika
  • sale
  • prezzemolo
  • pinoli
  • rucola
  • timo
  • radicchio
  • cipolla
36

Scegliere gli ingredienti

Il rotolo di frittata può essere farcito non solo con delle verdure fresche ma anche con altre tipologie di condimento come carne, pesce o altro. Per realizzare un rotolo di frittata a base di verdure, dovrete innanzitutto scegliere delle verdure fresche e di ottima qualità. Potete optare per un radicchio trevigiano fresco o per della verza, oppure creare un mix di verdure saporite differenti. Evitate di scegliere verdure poco fresche, perché potreste rovinare il sapore del vostro rotolo farcito. Questo piatto, è davvero perfetto anche per chi deve seguire una dieta ferrea, perché la cottura della frittata, sarà fatta soltanto al forno.

46

Preparare la frittata

Iniziate la preparazione della vostra frittata da farcire mettendo almeno quattro uova in una ciotola. Sbattete le uova con una forchetta o con una frusta e aggiungete subito un pizzico di sale, un po' di pepe, della curcuma e della paprika in polvere. Sbattete le uova accuratamente e aggiungete anche un po' di pangrattato e un po' di parmigiano grattugiato. Amalgamate benissimo gli ingredienti e versate il tutto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno. Ponete la vostra frittata in forno 180° per circa mezz'ora. Una volta che la frittata sarà ben cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Mettete la frittata fredda sopra un foglio di pellicola e dedicatevi alla farcitura.

Continua la lettura
56

Preparare la farcitura

Saltate in padella il radicchio tagliato a pezzetti insieme al porro, alla cipolla e alla rucola. Aggiungete i pinoli e lasciateli tostare leggermente. Una volta che le verdure si saranno leggermente appassite, inseritele all'interno della frittata. Aiutandovi con la pellicola cercate di arrotolare la frittata senza far fuoriuscire la farcitura di verdure. Chiudete il tutto con la pellicola ermeticamente e lasciate riposare la frittata in frigo per almeno un paio d'ore. Una volta che la vostra frittata sarà fredda tagliatela a fette e servitela in tavola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Rotolo di frittata con prosciutto e mozzarella

Antipasti

Rotolo di frittata di funghi e speck

Antipasti

Come preparare la frittata al brié

Antipasti

Ricetta: frittata di tomino

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Come preparare una frittata light

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori