Come fare il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola è una portata sfiziosa, saporita ed invitante. Lo potete proporre come antipasto, o servirlo ad un aperitivo rustico. È ottimo da presentare in tavola come piatto unico ad un pranzo veloce. La dolcezza delle patate si sposa perfettamente con il sapore inconfondibile del prosciutto cotto. Il gusto deciso della provola affumicata, poi, rende il piatto davvero eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che con questa portata avrete il consenso sia degli adulti che dei bambini. Vediamo come fare il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 700 gr di patate
  • 250 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di provola affumicata
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preparazione delle patate

Per fare il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola, necessitate di un numero ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi delle patate. Risciacquatele per bene sotto al rubinetto con tutta la buccia. Versate abbondante acqua fredda in una pentola capiente. Portatela ad ebollizione e versateci dentro i tuberi. Fateli lessare per una ventina di minuti. I tempi di cottura variano in base alle loro dimensioni. Scolate il tutto quando i rebbi della forchetta entreranno agevolmente nelle patate. Lasciatele nello scolapasta a raffreddare.

47

Preparazione del rotolo

Prendete le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mettetele in una ciotola assieme all'uovo, al parmigiano grattugiato ed alla farina. Aggiungete un pizzico di sale ed uno di pepe. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben liscio. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta per forno. Trasferiteci sopra il composto appena ottenuto. Livellatelo con una spatola. Dategli una forma rettangolare. Lo spessore deve essere di 1 centimetro circa. Ricoprite il rotolo di patate con il prosciutto e le fette di provola. Arrotolatelo su sé stesso.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento del rotolo

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una teglia abbastanza capiente da contenere il rotolo di patate ripieno. Poggiatecelo dentro con tutta la carta per forno. Bagnate la superficie con un filo d'olio extravergine d'oliva. Infornate e lasciate cuocere per 30 -35 minuti. Per un effetto dorato, accendete il grill gli ultimi 5 minuti di cottura. Sfornate il vostro rotolo ripieno di prosciutto e provola e lasciatelo intiepidire. Potete servirlo in tavola tagliato a fette od intero. Decorate il piatto da portata con delle foglie di rucola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che il rotolo si rompa, trasferitelo nel piatto da portata una volta tiepido
  • Potete sostituire od aggiungere i formaggi che più gradite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Ricetta: rotolo con bietola, prosciutto e formaggi

Antipasti

Ricetta: rotolo di patate, noci e rucola

Antipasti

Come fare gli involtini di prosciutto e provola

Antipasti

Rotolo di frittata farcito con prosciutto

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene con prosciutto e provola

Antipasti

Rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: torta di prosciutto e patate