Come fare il rotolo di patate ripieno di speck e radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le patate sono un ingrediente molto versatile con il quale è possibile andare a realizzare moltissime tipologie di ricette. Una di queste è il rotolo di patate ripieno di speck e radicchio, una pietanza che va incontro ai gusti degli adulti ma anche dei sempre più esigenti bambini.
In questa guida andremo a vedere nel dettaglio come fare questo piatto in modo semplice e veloce, cominciamo subito.

27

Occorrente

  • 500 gr. di patate
  • 4 uova
  • 160 gr. di burro
  • una confezione di panna da cucina
  • grana padano 150 gr.
  • sale
  • 200 gr. di brodo vegetale
  • 160 gr. di latte
  • 12 fette di speck
  • un radicchio rosso di Treviso
  • una cipolla
  • 150 gr. farina
37

La prima cosa che dovete fare è andare a prendere le patate, lavarle per bene sotto l'acqua corrente ed asciugarle. In questo modo avrete la certezza di essere andati ad eliminare anche gli ultimi residui di terra. Ora lessatele e sbucciatele. Prima che si raffreddino andatele anche a passare nello schiacciapatate.
A questo punto prendete le uova ed andate a separare l'albume dal tuorlo. Una volta che avrete disposto gli albumi in una ciotola andate a montargli a neve dopo avervi aggiunto un pizzico di sale.

47

Quando le patate saranno a temperatura ambiente aggiungete i tuorli, 110 g di burro sciolto, la panna, un po' di sale, tre cucchiai colmi di Grana Padano, 100 g. Di farina e mescolate bene il tutto in modo di andare ad amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Ora potrete andare anche ad aggiungere gli albumi mescolando delicatamente aiutandovi con un cucchiaio in legno.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo andate a stenderle su una teglia in modo di formare uno strato che avrà uno spessore di circa due centimetri.
Infornate impostando la temperatura del forno sui 180°C per circa un quarto d'ora.
Nel frattempo tagliate a striscioline lo speck e rosolatelo in una casseruola con 50 g. Di burro e la cipolla tritata.

Continua la lettura
57

Aggiungete 50 g. Di farina e, mescolando bene, unite il latte, il brodo caldo e un po' di Grana Padano.
Cucinate per 5 minuti mescolando spesso.
Una volta che la cottura sarà giunta al termine unite il radicchio che avrete preventivamente tagliato a strisce con la mezzaluna.
Togliete dal forno la base di patate, rimuovete la carta da forno aiutandovi con una spatola dalla lama larga e spalmate sulla parte superiore il ripieno a base di speck e radicchio. Arrotolate la base di patate farcita aiutandovi con le mani umide oppure con della carta da forno che avrete interposto tra la teglia e la base di patate.
Lasciate riposare il rotolo di patate per una trentina di minuti in modo che si raffreddi.

67

Quando il rotolo si è ben raffreddato tagliatelo a fette con un coltello non seghettato andando a formare fette di circa quattro centimetri di spessore. Adagiate le fette sulla placca del forno oliata, cospargete con altro Grana Padano e fate gratinare per 5 minuti .
Servite ben caldo accompagnato da vino rosso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliete patate dalla pasta soda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: tortino di patate e speck

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di rose al radicchio rosso

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

5 idee sfiziose per il ripieno dei rustici

Pizze e Focacce

Come fare la crostata gorgonzola e radicchio

Pizze e Focacce

Rotolo integrale con salmone e zucchine

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di patate