Come fare il rotolo farcito di ricotta e bietole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come fate il rotolo di pasta fresca farcito di ricotta e bietole. È un piatto molto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per una cena tra amici che oltre che ad essere gustoso è anche genuino, perfetto per chi segue una dieta ristretta, fatta di ingredienti assolutamente freschi e di natura mediterranea.

25

Occorrente

  • 500gr ricotta fresca
  • 3 tuorli d'uovo
  • 300gr farina 00
  • pecorino q.b
  • pan grattato q.b.
  • 300gr bietole
  • sale, pepe q.b
  • prezzemolo
  • 1 aglio
35

Iniziamo a fare il ripieno. Prendiamo un pentolino e versiamoci due tre litri di acqua e mezzo dado vegetale e portiamo a bollore. Nel frattempo laviamo le nostre bietole eliminando le parti dure. Poi la tagliamo a pezzettini togliendo da parte la parte verde e usiamo il restante che lo getteremo nell'acqua e facciamo bollire per quindici minuti circa. Dopo di che le togliamo dall'acqua e la facciamo asciugare su un canovaccio pulito, in modo che tutta l'acqua venga assorbita. Quando saranno ben asciutte le tritiamo su un tritatutto.
Da parte facciamo scaldare due, tre cucchiai di olio extravergine di oliva su una padella antiaderente e un aglio schiacciato e ci mettiamo le bietole tritate e facciamo rosolare per quattro minuti circa. Quando le bietole saranno ben cotte le prendiamo e le mettiamo in una ciotola in cui mischieremo la ricotta fresca, pepe nero macinato fresco, due o tre cucchiai di pecorino, sale marino, prezzemolo fresco e mescoliamo il tutto finché non diventi un impasto omogeneo. Dopo di che facciamo riposare il composto in frigo fino all'utilizzo.

45

Per fare il rotolo di pasta fresca, dobbiamo lavorare i tuorli d'uovo con la farina fino a che diventi omogeneo, senza grumi e abbastanza elastico. Infariniamo il nostro piano di lavoro e stendiamo la nostra pasta formando una forma rettangolare circa abbastanza grande, di spessore non deve essere troppo fine e ne troppo spesso. Facciamo riposare. Nel frattempo facciamo bollire dell'acqua su una pentola e immergiamo la nostra pasta tirata per qualche minuto, poi la scoliamo su un canovaccio pulito e asciutto. Facciamo asciugare per qualche minuto. Infariniamo di nuovo il nostro piano di lavoro e appoggiamo la pasta, spennelliamo con dell'acqua e prendiamo il nostro composto e lo spalmiamo lasciando 4 centimetri circa ai lati e con delicatezza arrotoliamo il nostro rotolo, e quando arriviamo alla fine spennelliamo con dell'acqua e dell'albume d'uovo l'estremità e chiudiamo facendo attenzione che il composta non fuoriesca.

Continua la lettura
55

Passiamo alla cottura: scaldiamo il forno a 220 gradi. Da parte prendiamo una terrina e la imburriamo con del burro aromatizzato con del rosmarino. E passiamo al nostro rotolo. Dopo averlo arrotolato, prendiamo il nostro rotolo e lo tagliamo a fette di circa 3 centimetri di spessore. Appoggiamo i pezzi di rotolo nella terrina e passiamo alla gratinatura, versiamo due tre cucchiai di olio extra vergine, una spolverata di pan grattato e pecorino e inforniamo per 15-20 minuti circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

Antipasti

Ricetta: strudel di bietole e ricotta

Antipasti

Ricetta: rotolo di sfoglia farcito

Antipasti

Rotolo di frittata farcito con prosciutto

Antipasti

Come preparare un rotolo ricotta e pistacchi

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

Antipasti

Ricetta: rotolo con bietola, prosciutto e formaggi