Come fare il rotolo gamberetti salmone e formaggio spalmabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rotolo gamberetti, salmone e formaggio spalmabile è una ricetta davvero eccezionale. Potete presentare questo piatto come antipasto sfizioso ad una cena tra amici. È perfetto anche da consumare ad un aperitivo. Potete portarlo in tavola persino durante le festività natalizie. Si tratta di una portata soffice e deliziosa. La dolcezza dei gamberetti si sposa bene con il sapore deciso del salmone affumicato e della rucola. Il formaggio spalmabile cremoso lega bene il tutto e rende speciale il rotolo. Con questa ricetta, otterrete sia il consenso degli adulti che dei bambini. La preparazione è veloce e semplice. Gli ingredienti riportati sono per 4 persone. Scopriamo come fare il rotolo gamberetti, salmone e formaggio spalmabile nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di salmone affumicata
  • 150 gr di gamberetti
  • 50 gr di rucola
37

Per fare il rotolo gamberetti, salmone e formaggio spalmabile, dovete procurarvi tutto il necessario. Preferite prodotti freschi. Una volta reperiti, potete dar vita alla ricetta. Per prima cosa, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 170 gradi. Iniziate la lavorazione occupandovi dell'impasto per il rotolo. Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro le uova. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate con le fruste elettriche. Quando la consistenza risulterà ben spumosa, iniziate ad incorporare la farina. Versatene piccole quantità per volta. Usate un mestolo e girate lentamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova.

47

Prendete una placca e foderatela con della carta per forno. Versateci sopra l'impasto del vostro rotolo. Livellatelo con una spatola. Infornatelo e lasciatelo cuocere per una decina di minuti. Sfornatelo e rimuovetelo dalla teglia. Aiutandovi con la carta da forno, arrotolatelo su sé stesso. Questo passaggio va fatto subito. L'impasto del rotolo caldo è malleabile, quindi non c'è pericolo che si rompa. Procedete comunque con movimento delicati e lenti. Mettetelo da parte e fatelo raffreddare per bene. Una volta freddo, trasferitelo nel frigorifero e lasciatecelo per almeno un'ora. Passate alla preparazione del ripieno del vostro rotolo gamberetti, salmone e formaggio spalmabile.

Continua la lettura
57

Mettete dell'acqua in un pentolino. Portatela ed ebollizione e versateci dentro i gamberetti sgusciati ed un pizzico di sale. Fateli cuocere 3 – 4 minuti e poi scolateli. Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a strisce sottili. Riducetelo, poi, a quadratini. Lavate, asciugate e sminuzzate la rucola. Versate in una ciotola il formaggio spalmabile che preferite. Unite gli altri tre ingredienti e mescolate per bene. Assemblate il tutto. Srotolate la base e, con un coltello, spalmateci sopra tutta la farcia. Arrotolate nuovamente. Lasciate riposare il vostro rotolo gamberetti, salmone e formaggio spalmabile in frigo per 30 minuti. Impiattate e servite freddo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete velocizzare la preparazione realizzate il rotolo con del pancarrè privato delle crosta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Ricetta: insalata russa con gamberetti e salmone

Antipasti

Come impiattare gli involtini di salmone e formaggio

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Antipasti

Come preparare le girelle al salmone

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone