Come fare il salame di cioccolato senza burro

1/7 – Introduzione

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più caratteristici della tradizione dolciaria, semplice e senza cottura. La morbidezza dell’impasto a base di cioccolato e la fragranza dei biscotti al suo interno lo rendono goloso e invitante. La ricetta originale prevede una quantità notevole di burro in proporzione agli altri ingredienti. Se per questioni etiche o personali volete rinunciare al burro, preparate una versione light e vegetale del rinomato dessert. Sostituite il grasso animale con il latte di soia per un dolce squisito e sano, ricco di flavonoidi, fibre e minerali. Nella seguente guida vi fornirò alcuni consigli su come fare il salame di cioccolato senza burro. Sperimentate senza esitazioni la ricetta.

2/7 Occorrente

  • 600 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 300 ml di latte di soia
  • 500 gr di biscotti secchi
  • Zucchero a velo

3/7 – Preparazione del composto

Prima di ogni cosa assicuratevi di avere a disposizione della carta da forno e lo spago da cucina per la decorazione finale. In una ciotola abbastanza capiente sbriciolate grossolanamente l’intera confezione di biscotti secchi, di frumento o integrali. Tagliate il cioccolato fondente a pezzi piuttosto piccoli, e scioglietelo a bagnomaria insieme al latte di soia. Una volta terminata l’operazione, lasciate intiepidire e versate la crema ottenuta sui biscotti sbriciolati. Iniziate a impastare con un mestolo o con le mani. Se amate il gusto della frutta secca potete aggiungere al composto sessanta grammi di nocciole sgusciate intere, noci pecan, o mandorle pelate tritate grossolanamente.

4/7 – Chiusura del dolce nella carta da forno

Esaltate il sapore del cioccolato fondente unendo qualche goccia di essenza al rum o del vostro liquore preferito. Modellate il salame di cioccolato, avendo cura di avvolgerlo nella carta da forno. In alternativa potete utilizzare uno stampo in silicone o della pellicola alimentare trasparente.

5/7 – Raffreddamento del dolce

Chiudete le estremità di carta laterali per sigillare il dolce e riponetelo nel freezer. Lasciatelo raffreddare almeno cinque ore, o tutta la notte, per un risultato ottimale. A tempo debito, estraetelo dal freezer e dedicatevi alla speciale decorazione.

6/7 – Guarnitura

Utilizzate il metodo di legatura dell’arrosto per legare il salame di cioccolato con lo spago da cucina. Distribuite su un tagliere di legno lo zucchero a velo vanigliato e lasciate rotolare il dolce. In tal modo assumerà le sembianze di un salame, ma con il gusto unico del cioccolato. Servitelo sullo stesso tagliere e tagliatelo in piccole fette. Conservate il dolce che avanza nel frigorifero, per un massimo di tre giorni, in un contenitore dalla chiusura ermetica.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata