Come fare il salame di cioccolato senza burro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più caratteristici della tradizione dolciaria, semplice e senza cottura. La morbidezza dell'impasto a base di cioccolato e la fragranza dei biscotti al suo interno lo rendono goloso e invitante. La ricetta originale prevede una quantità notevole di burro in proporzione agli altri ingredienti. Se per questioni etiche o personali volete rinunciare al burro, preparate una versione light e vegetale del rinomato dessert. Sostituite il grasso animale con il latte di soia per un dolce squisito e sano, ricco di flavonoidi, fibre e minerali. Nella seguente guida vi fornirò alcuni consigli su come fare il salame di cioccolato senza burro. Sperimentate senza esitazioni la ricetta.

28

Occorrente

  • 600 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 300 ml di latte di soia
  • 500 gr di biscotti secchi
  • Zucchero a velo
38

Preparazione del composto

Prima di ogni cosa assicuratevi di avere a disposizione della carta da forno e lo spago da cucina per la decorazione finale. In una ciotola abbastanza capiente sbriciolate grossolanamente l'intera confezione di biscotti secchi, di frumento o integrali. Tagliate il cioccolato fondente a pezzi piuttosto piccoli, e scioglietelo a bagnomaria insieme al latte di soia. Una volta terminata l'operazione, lasciate intiepidire e versate la crema ottenuta sui biscotti sbriciolati. Iniziate a impastare con un mestolo o con le mani. Se amate il gusto della frutta secca potete aggiungere al composto sessanta grammi di nocciole sgusciate intere, noci pecan, o mandorle pelate tritate grossolanamente.

48

Chiusura del dolce nella carta da forno

Esaltate il sapore del cioccolato fondente unendo qualche goccia di essenza al rum o del vostro liquore preferito. Modellate il salame di cioccolato, avendo cura di avvolgerlo nella carta da forno. In alternativa potete utilizzare uno stampo in silicone o della pellicola alimentare trasparente.

Continua la lettura
58

Raffreddamento del dolce

Chiudete le estremità di carta laterali per sigillare il dolce e riponetelo nel freezer. Lasciatelo raffreddare almeno cinque ore, o tutta la notte, per un risultato ottimale. A tempo debito, estraetelo dal freezer e dedicatevi alla speciale decorazione.

68

Guarnitura

Utilizzate il metodo di legatura dell'arrosto per legare il salame di cioccolato con lo spago da cucina. Distribuite su un tagliere di legno lo zucchero a velo vanigliato e lasciate rotolare il dolce. In tal modo assumerà le sembianze di un salame, ma con il gusto unico del cioccolato. Servitelo sullo stesso tagliere e tagliatelo in piccole fette. Conservate il dolce che avanza nel frigorifero, per un massimo di tre giorni, in un contenitore dalla chiusura ermetica.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Dolci

Salame dolce senza uova con pistacchi e noci

Dolci

Come conservare il salame di cioccolato

Dolci

Ricetta: salame di cioccolato con il pandoro

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato coi canditi

Dolci

Ricetta: salame al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il salame turco

Dolci

Come realizzare un salame al cioccolato