Come fare il sale aromatizzato al kombu e papavero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il segreto di ottimi piatti risiede, spesso e volentieri, negli aromi. Insaporire i cibi nel modo giusto permette loro di rilasciare tutto il proprio gusto. Erbe e spezie esistono esattamente per questo motivo. Cosa sarebbe il nostro sugo di pomodoro senza cipolle e basilico? Dosare al meglio gli aromi è dunque indispensabile per ottenere il meglio da un piatto. Nella cucina orientale, in particolare, si utilizzano moltissime spezie. Molte di esse creano miscele estremamente saporite, adatte tanto ai vegetali quanto alle carni. Il nostro sale comune può acquistare una marcia in più grazie ad alcune aggiunte. Per questo vedremo come fare il sale aromatizzato al kombu e papavero.

26

Occorrente

  • Alga kombu (in fiocchi o in strisce), 1 cucchiaio circa
  • 1 cucchiaino di semi di papavero
  • 1 cucchiaino di curry in polvere (dolce)
  • 2 cucchiai di sale marino
36

Conoscere gli ingredienti

Il kombu è un'alga molto comune nei paesi asiatici e nell'estremo oriente. Si utilizza spesso nella cottura dei legumi. Oltre a fornire più aroma, l'alga kombu aiuta ad ammorbidire le fibre dei legumi. Questo permette di ottenere piatti dalla consistenza morbida e cremosa. I semi di papavero sono piccoli semini di colore nero. In cucina, sono ottimi nella cottura di arrosti e altri prodotti da forno. Contengono in particolare vitamina E e proteine vegetali. Sono dunque ottimi per chi segue una dieta vegetariana/vegana e non vuole rinunciare al gusto. Nei semi di papavero sono anche presenti degli importanti aminoacidi. Si tratta di grassi essenziali per la nostra salute, presenti anche nella frutta secca.

46

Acquistare il necessario

Al nostro sale aromatico aggiungeremo anche del curry. Questa spezia si usa tanto in India e nei paesi circostanti. È ottima nell'esaltare il sapore di altri cibi e salse. Il suo sapore è intenso, e basterà una piccola dose per fare la differenza. Per la nostra ricetta ci serviranno innanzitutto due cucchiai di sale, la base della miscela. Un solo cucchiaino di curry dolce sarà più che abbastanza per esaltare tutti gli aromi. Procuriamoci anche un cucchiaino di semi di papavero e, infine, dell'alga kombu. Quest'ultima si può trovare in strisce o in fiocchi. Se optiamo per queste ultime, usiamone un cucchiaio da minestra.

Continua la lettura
56

Preparare la miscela

Per preparare il sale aromatico, possiamo usare un frullatore o il mortaio con pestello. In quest'ultimo caso dovremo lavorare manualmente, perciò rimbocchiamoci le maniche! Versiamo tutti gli ingredienti nel frullatore o nel mortaio. Nel primo caso, avviamo l'apparecchio e diamo più colpi intervallandoli con brevi pause. Proseguiamo in questo modo finché non otterremo un sale molto fine. Facciamo altrettanto col pestello, triturando tutti gli elementi finché non saranno in polvere. Al termine, raccogliamo il sale aromatizzato al kombu e papavero in una ciotola. Potremo usarlo in varie zuppe di legumi, sulle carni o sul pane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non troviamo alcuna bottega o negozio nelle vicinanze che venda tali prodotti, potremo rivolgerci alla rete. Online troveremo molte offerte su questi prodotti esotici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire in cucina il sale

Consigli di Cucina

10 ricette di olio aromatizzato

Consigli di Cucina

Come pulire le alici sotto sale

Consigli di Cucina

8 modi gustosi di sostituire il sale

Consigli di Cucina

5 modi di aromatizzare i pop corn

Consigli di Cucina

Come impanare il salmone

Consigli di Cucina

5 segreti per una buona panatura

Consigli di Cucina

I 5 oli aromatizzati fatti in casa