Come fare il salmone al forno con asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una ricetta facile e veloce, credetemi, serve sempre, e può trasformare in un successo anche il più improvvisato dei pranzi: un vero e proprio jolly, dunque, che non deve richiedere nè troppo tempo, nè troppi ingredienti, e che possa essere preparato nella più assoluta tranquillità. A questo identikit corrisponde il salmone al forno con asparagi, un interessante secondo buono e salutare, con grassi quasi inesistenti e tanti elementi nutrizionali. Vediamo dunque come fare questa ricetta, elencando gli ingredienti necessari e i passaggi da seguire.

25

Occorrente

  • 4 filetti di salmone da 200 grammi
  • 500 grammi di asparagi
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 limone
  • aglio
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • olio d' oliva
  • scalogno
35

Cuocere gli asparagi

Per preparare il salmone al forno con gli asparagi, iniziamo proprio da questi ultimi: prendiamo gli asparagi e puliamoli, eliminando con un unico taglio netto le parti inferiori, che sono quelle più legnose e che dunque non devono essere servite. Fatto questo, adagiamoli in una teglia da forno, l'uno di fianco all'altro, e condiamoli con sale, pepe, vino bianco ed olio d'oliva. Nel frattempo, iniziamo a riscaldare il forno, e quando sarà diventato ben caldo posizioniamo all'interno la teglia con gli asparagi, lasciando cuocere il tutto a 200° per 5 minuti.

45

Cuocere il salmone

Trascorso il tempo indicato, apriamo il forno (senza spegnerlo) ed estraiamo la teglia: agli asparagi, che avranno iniziato a cuocersi e ad assorbire il condimento, aggiungete ora aglio e scalogno, possibilmente ridotti in fettine, il basilico tritato, qualche fetta di limone ed il salmone, avendo cura di salarlo e peparlo a vostro piacimento. Reinserite il tutto in forno, e lasciatelo andare per poco meno di mezz'ora: il tempo di cottura, in ogni caso, dipende dallo spessore del salmone, ma non è necessario che questo diventi troppo abbrustolito.

Continua la lettura
55

Impiattare e servire

Terminata la cottura, estraete dal forno la teglia, e impiattate ponendo prima uno strato di asparagi, e adagiando poi su di esso il salmone: a questo punto, il piatto è già pronto, ma è possibile renderlo ancora più interessante abbinandovi una porzione di salsa tartara, che è un ottimo accompagnamento tanto per la carne che per il pesce. Potete acquistarla già pronta, in barattolo, o prepararla voi stessi, lavorando insieme sei tuorli d'uovo sodi e un cucchiaio di aceto di vino bianco, aggiungendovi poi altri due tuorli d'uovo freschi, sale, pepe, olio (da aggiungere lentamente, per evitare che la salsa impazzisca) e incorporando, una volta che la salsa avrà assorbito tutto l'olio, un trito a base di prezzemolo, capperi e dragoncello. La salsa tartara è pronta, e può degnamente accompagnare il vostro salmone al forno con gli asparagi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il salmone al forno

Pesce

Ricetta: salmone al forno in crosta di nocciole

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

Pesce

Come preparare i bocconcini di salmone al forno con cipolle dorate

Pesce

Ricetta: salmone con capperi e olive gratinato

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi

Pesce

Ricetta: salmone in crosta di sfoglia

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi