Come fare il salmone alla salsa di soia

Tramite: O2O 24/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il salmone è un pesce molto gustoso, che può essere mangiato in tantissimi modi diversi. Molti di voi hanno sicuramente acquistato del salmone affumicato da mangiare come antipasto. Ma se vi recate in pescheria e comprate delle fette di salmone intero, scoprirete che il suo gusto è ancora migliore. Se al pesce fresco abbinate poi la salsa di soia, allora vi troverete davanti ad un piatto sensazionale. Esistono diversi modo per preparare il salmone alla salsa di soia, la scelta sta solo a voi ed ai vostri gusti. Ricordatevi che il salmone è un pesce ricco di sostanze nutritive e fa benissimo alla salute. La salsa di soia poi, non è molto diffusa nella cucina italiana, ma si sposa alla perfezione con i piatti a base di pesce. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare il salmone alla salsa di soia.

26

Occorrente

  • 1 trancio di salmone, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, olio evo, salsa di soia qb. (semi di sesamo, semi di papavero, curcuma, paprika, riso, piselli, verza, pasta sfoglia qb.)
36

La prima cosa da fare è quella di tagliare il salmone a cubetti, senza essere troppo precisi. Una volta terminato, passatelo nella farina. Se volete fare un piatto dietetico, potete utilizzare la farina di riso. Dopodichè passate alla preparazione del soffritto. Prendete una padella e versateci un filo d'olio. Su di un tagliere, tritate la cipolla, il sedano e la carota. Fate rosolare il tutto in padella e poi aggiungete il salmone che avete tagliato in precedenza. Se amate i sapori più intensi aggiungete al composto anche della curcuma e della paprika in polvere.

46

Fate saltare il tutto in padella finché non sarà ben rosolato. Versate successivamente la salsa di soia dopo averla diluita con acqua. Dopo che la salsa avrà assunto una consistenza densa e dal colore ambrato, togliete il salmone dal fuoco e conditelo con una manciata abbondante di semi di sesamo o erba cipollina. Si consiglia di servire il tutto ben caldo, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino. Se poi volete un contorno, potete bollire del riso e accompagnarlo al piatto.

Continua la lettura
56

Una seconda versione del salmone alla salsa di soia prevede che il pesce venga impanato. Ripassate i cubetti di salmone nel pane grattugiato (potrete anche sostituire il pane grattugiato con i semi di sesamo o papavero) e friggeteli successivamente nell'olio di semi di girasole. Se non amate la frittura, potete passarlo al forno. In questo caso deve cuocere circa una mezz'ora a 180 gradi. Dopo aver scolato il salmone, conditelo con alcune gocce di limone, arancia e salsa di soia. Naturalmente questi sono solo degli esempi, è possibile apportare delle modifiche a seconda dei gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di soia

Consigli di Cucina

5 modi per abbinare il salmone al finocchio

Consigli di Cucina

Cucina vegana: come preparare un hamburger di soia

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole

Consigli di Cucina

Come riciclare gli avanzi di salmone

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

Come impanare il salmone