Come fare il salmone in salsa alla menta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete amanti del salmone e sempre alla ricerche di nuove ricette? Allora questa guida fa al caso vostro. In questa guida verrà spiegato in maniera semplice ed illustrato come prepararlo con una salsa alla menta, ricetta buona, semplice e dal gusto molto fresco, con la quale potrete stupire amici e parenti. Senza dubbio il salmone è uno dei pesci più pregiati e apprezzati nella cucina italiana. È un pesce molto gustoso e ricco di proprietà nutritive. Che sia cotto, crudo, affumicato, marinato, è decisamente versatile. Una gustosa variante per questo succulento pesce, che viene cucinato in mille modi differenti, però non sempre originali come quello descritto qui di seguito.

27

Occorrente

  • Filetti di salmone, 4 pezzi
  • Burro, 15 gr
  • Farina bianca tipo 0, 1 cucchiaio
  • Latte, 250 ml
  • Menta fresca, 20 gr
  • Sale, quanto basta
  • Pepe, quanto basta
37

Iniziate la preparazione facendo sciogliere in una padella abbastanza capiente il burro, aggiungete contemporaneamente il latte e la farina, salate e pepate a vostro piacimento, mescolate sempre durante tutto il procedimento e, fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Mentre il composto continuerà a cuocere, tritate la menta, dovrà risultare un trito fine, dopo di che, quando mancheranno 2 minuti al completamento dei 10 della cottura iniziale, aggiungete la menta tritata, mescolate energicamente e, spegnete il fornello e lasciate riposare la salsa. Fate sempre attenzione a mescolare durante tutto il tempo della cottura, in modo tale da non permettere la formazione di grumi, che andrebbero a rovinare il risultato finale.

47

Nel frattempo che la salsa riposa, passate alla preparazione del salmone, prima di tutto sfilettatelo con un coltello ben affilato, in modo da non rovinare il pesce, cercate di mantenere uno spessore medio, ne troppo alto ma nemmeno troppo sottile, rimuovete le lische più grandi ed infine lavatelo sotto acqua fresca corrente, dopo di che fate scolare l'acqua in eccesso. Proseguite facendo scaldare una piastra e quando sarà ben calda adagiate il salmone in tranci su di essa. La cottura dovrà essere impeccabile, fate cuocere due minuti per lato, girando il salmone più volte fino a quando non sarà ben cotto. Un consiglio per girare il salmone, utilizzate due cucchiai per sollevarlo e girarlo, essendo un pesce molto delicato dovrete evitare di rompere i tranci.

Continua la lettura
57

Non appena sarà cotto, aggiungete sale e pepe a vostro piacimento, ma senza esagerare, ricordate che la salsa lo aspetta! Una volta condito, ponetelo su un piatto ed a questo punto versate la salsa, che dovrà essere ancora tiepida, direttamente su ogni trancio che sarà così pronto da servire. Per dare un tocco di classe al piatto, potrete conservare qualche rametto di menta ed assieme a delle fette di limone andate ad adornarlo prima di metterlo a tavola, in questo modo darete più enfasi a questa già meravigliosa pietanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate sempre durante la preparazione della salsa
  • Siate delicati nel girare il salmone durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il merluzzo con lime e menta

Pesce

Ricetta: carpaccio di salmone marinato all'arancia

Pesce

Come fare le sogliole con il pesto di menta

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Pesce

Come cucinare il salmone in bellavista

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Salmone con guacamole

Pesce

Ricetta: salmone all'arancia