Come fare il sandwich di avocado e pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno spuntino salutare e veloce potrebbe essere composto dal sandwich di avocado e pomodoro. Esso è un pasto completo, ottimo, e ricco di sostanze nutrienti in quanto possiede diversi componenti. La sua preparazione è molto semplice. Vi spiegheremo punto per punto come fare. Trattasi di un'alimentazione prossima a quella vegana o vegetariana. Non vengono utilizzati cibi di origine animale e carni. Poche persone sanno che l'avocado è ottimo per sostituire il burro ed i formaggi, in quanto è ricco di proteine, (per precisare contiene più del latte di mucca), e di sostanze oleose che lo rendono ideali per tali scopi, con pochissimi amidi e zuccheri. Inoltre è molto ricco anche di antiossidanti e di una vasta gamma di vitamine.

25

Occorrente

  • pane per sandwich
  • avocado
  • pomodori
  • lattuga romana
  • germogli
  • cetrioli
  • hummus qb
35

Nei paesi anglosassoni il sandwich rientra a pieno titolo nella tradizione in cucina, mentre in Italia solo negli ultimi anni sta prendendo piede tale alimento, siccome vengono consumati storicamente panini farciti con formaggi e/o salumi.
Vediamo ora come procedere. Prendete un avocado maturo e tagliatelo a metà. Togliete l'enorme nocciolo centrale. Dovrete fare attenzione in quanto si ossida molto in fretta, perciò andrà consumato fresco. Ora tagliate delle fettine spesse di 3 millimetri per la sua lunghezza. Lavate ed affettate il pomodoro. Potrete anche usare altri vegetali in modo da completare il sandwich, come ad esempio un ciuffetto di germogli, le foglie di lattuga romana e cetrioli tagliati a rondelle. Lavate e asciugate le verdure, pelate i cetrioli strofinando le due estremità togliendo l'amaro e sono biologici, potrete anche evitare di sbucciarli. Usate del pane in cassetta, specifici per sandwich, come quello integrale oppure ai cinque cereali.

45

Se il pane vi sembrerà troppo secco potrete utilizzare un cucchiaio di hummus, che è la salsa tipica a base di semi di sesamo e crema di ceci. Alternate uno strato di un po' di tutto quanto, ovvero: germogli, fettine di pomodoro, foglie di lattuga, fette di avocado, rondelle di cetriolo. Non occorrerà aggiungere olio o sale in quanto tale mix di vegetali garantisce un risultato ottimo per il palato e anche per la vista. Avrete la sensazione di gustare un panino con mozzarella e pomodoro, avendo però tutti i vantaggi di una totale alimentazione vegetariana.

Continua la lettura
55

Tale tipo di sandwich si conserva anche molto bene fuori dal frigorifero per alcune ore, siccome i cibi crudi non subiscono fermentazioni come ad esempi i formaggi e non si alterano come i salumi. Ora potrete ricoprire con carta d'alluminio, oppure con una carta se lo volete consumare qualche ora dopo ad esempio in un picnic. Questo sandwich contiene folati, numerosi sali minerali, il 19% della razione giornaliera raccomandata di ferro, il 6% di calcio, il 56% di vitamina C, il 100% di vitamina A, e 320 cal.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come si preparano i crackers al pomodoro in casa

Pizze e Focacce

Ricetta: friselle con pomodoro e alici

Pizze e Focacce

Friselle con pomodoro fresco e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza pomodoro e basilico

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica con melanzane, pomodoro e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Le 10 pizze più strane del mondo