Come fare il seitan di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La farina di ceci è molto apprezzata ed utilizzata da chi segue regolarmente una dieta vegana o vegetariana. Ma non solo, questa particolare farina dal gusto delicato può essere considerata anche come una valida alternativa alla classica farina di grano, ottima quindi anche per la preparazione di pasta fatta in casa e dolci. Oggi però andiamo a vedere insieme alcuni consigli su come fare il seitan di ceci, un piatto carico di gusto, di proteine ma nello stesso tempo a basso contenuto calorico.

26

Occorrente

  • 2 tazze abbondanti di farina di ceci
  • 1/2 tazzina di lievito alimentare
  • 1 cucchiaio di paprika
  • foglie di basilico
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaio di Ketchup
  • 2 cucchiai di Salsa Worchershire
  • mezza tazzina di salsa di soia
  • brodo vegetale
  • 1 tazza e 1/2 di acqua
36

Preparazione del condimento

Il primo passo da fare è quello di preparare tutti gli ingredienti e disporli sul piano di lavoro a perfetta portata di mano. Prendiamo ora le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate con un foglio di carta assorbente da cucina, con un coltello tritiamole molto finemente. Lasciamo il battuto da parte per un momento e andiamo ad eseguire la stessa operazione anche con la cipolla. Uniamo ora i due triti appena ottenuti all'interno di un contenitore capiente. A questi due ingredienti andiamo ad aggiungere la farina di ceci, la paprika piccante ed infine il lievito alimentare. Copriamo la ciotola con un canovaccio e mettiamo per un momento il contenitore da parte.

46

Preparazione dell'impasto

In un contenitore a parte andiamo a versare la salsa Worcestershire, il ketchup, la salsa di soia, e l'acqua. Con una forchetta amalgamiamo tutti gli ingredienti, continuando a mescolare fino a quando non si sono perfettamente amalgamati fra di loro. Adesso andiamo a versarli all'interno del contenitore con la farina e con l'aiuto di un cucchiaio di legno iniziamo a mescolare in modo energico, continuiamo fino a quanto non si ottiene un composto consistente. Se durante questa operazione il nostro impasto assume una consistenza troppo dura aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua, se al contrario invece dovesse risultare troppo tenera aggiungiamo qualche pizzico di farina. Diamo la classica forma cilindrica al nostro impasto, avvolgiamolo con uno strato di pellicola trasparente avendo cura di non stringere troppo in modo tale da lasciare lo spazio necessario perché si possa espandere.

Continua la lettura
56

Cottura

In un tegame largo portiamo ad ebollizione in brodo vegetale, non appena inizia il bollore, adagiamo il "polpettone" di farina di ceci al centro. Copriamo il tegame, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa un'ora. Durante la cottura rigiriamo il composto diverse volte in maniera tale che al termine la cottura possa risultare omogenea in tutte le parti. Trascorso il tempo, spegniamo la fiamma definitivamente e lasciamo riposare il seitan per altri quindici minuti all'interno del brodo di cottura. Togliamo poi il seitan dal brodo e andiamo a sistemarlo su di un piatto da portata, liberiamolo dalla pellicola, tagliamolo a fette sottili e serviamo in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette con i ceci: 5 idee

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Consigli di Cucina

Come ammorbidire i ceci

Consigli di Cucina

Come fare i ceci con il baccalà

Consigli di Cucina

Insalata di ceci, gamberetti e songino

Consigli di Cucina

I 5 migliori street food vegetariani

Consigli di Cucina

Varianti dell'hummus