Come fare il semifreddo ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in occasione di una cena organizzata a casa con gli amici, intendete preparare un gustoso dessert, lo potete fare scegliendo un semifreddo. Si tratta infatti di un gustoso dopocena, adatto a rinfrescare e pulire il palato, nonché a deliziarlo, specie se si utilizzano ingredienti freschi di stagione. Stiamo parlando del semifreddo ai frutti di bosco, un dolce particolarmente buono se consumato d'estate, magari in una giornata afosa. Vediamo insieme come fare per realizzarlo.

27

Occorrente

  • 600 gr di frutti di bosco
  • 300 gr di panna per dolci
  • Mezzo limone
  • 40 gr di zucchero
37

Per preparare un semifreddo ai frutti di bosco per cinque persone vi occorreranno alcuni ingredienti fondamentali e tra questi i frutti di bosco stessi, la panna già zuccherata (che va poi montata), il limone e lo zucchero. Questi ultimi due, come vedrete, si possono utilizzare alla fine per la guarnitura del semifreddo. Dopo aver reperito tutto il necessario, potete dunque iniziare la preparazione del semifreddo. Come prima cosa lavate tutti i frutti di bosco (ribes, more e lamponi) e asciugateli in modo delicato e senza farli rompere, utilizzando della carta da cucina. Mettete almeno la metà dei frutti di bosco all'interno del boccale di un frullatore e azionate questo strumento per circa dieci secondi: quanto bastano per ottenere una soffice cremina.

47

Arrivati a questo punto mettete da parte il composto e occupatevi della panna. Montate quest'ultima in una ciotola di plastica e, poco alla volta, arricchitela con la crema di frutti di bosco precedentemente preparata. Una volta terminata la creazione del semifreddo, prendete uno stampino del tipo utilizzato per realizzare i plumcake, e sul fondo poggiate un foglio di pellicola trasparente. A questo punto versate con la massima delicatezza il composto liquido a base di frutti di bosco, livellandone la superficie con la parte piatta di un coltello da cucina. Dopodiché mettete il semifreddo nel congelatore, lasciandolo riposare per almeno un paio d’ore.

Continua la lettura
57

Per completare la vostra creazione, prendete la restante parte dei frutti di bosco e utilizzatela come guarnitura, insieme ad un altro frullato appositamente preparato a base di limone, zucchero e altri frutti di bosco liquidi. Disponete il semifreddo su un piatto da portata, aggiungendo un’abbondante spruzzata di zucchero a velo. A questo punto il dessert sarà pronto. Se intendete presentarlo in un modo ulteriormente appariscente, potete aggiungere come contorno al piatto dei savoiardi, oppure utilizzare del pan di spagna come base, entrambi adatti a rendere questo semifreddo simile ad una zuppa inglese. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete presentarlo in un modo ulteriormente appariscente, potete aggiungere come contorno al piatto dei savoiardi, oppure utilizzare del pan di spagna come base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: marmellata ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco