Come fare il semifreddo ai frutti di bosco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stragrande maggioranza delle persone non riescono ad evitare il dessert come fase terminale del pranzo o della cena. Le preferenze al riguardo sono numerose, alcuni non possono fare a meno del cioccolato ed altri gradiscono soprattutto ingredienti diversi (quali la crema, la panna o la frutta). Esistono dolci adeguati per ognuna delle quattro stagioni dell'anno, tutti con la loro squisitezza. Durante il meraviglioso caldo afoso tipico dell'estate, perché non degustare un ottimo semifreddo rinfrescante? Le guarnizioni possibili sono tante come il limone, la cioccolata, le nocciole, il caffè, la menta, il cocco o i frutti di bosco. In ogni caso il semifreddo consente di rinfrescare il palato, deliziandolo soprattutto qualora vengano adoperati prodotti freschi di stagione. Nel presente tutorial di cucina vediamo come fare il semifreddo ai frutti di bosco. Seguendo attentamente le istruzioni riportate qui di seguito, verrà fuori una preparazione culinaria davvero squisita.

27

Occorrente

  • 600 g di frutti di bosco
  • 300 g di panna da montare
  • 1/2 limone
  • 40 g di zucchero semolato
37

Lavare i frutti di bosco e frullarne la metà

La prima azione da compiere è quella di acquistare tutti gli ingredienti necessari (frutti di bosco, limone, zucchero e panna fresca), recandosi in un qualsiasi supermercato. Una volta reperito tutto l'occorrente, è possibile cominciare la realizzazione del semifreddo ai frutti di bosco. Innanzitutto è necessario sciacquare quest'ultimi (ribes, more e lamponi) con l'acqua fredda del rubinetto. Dopodiché occorre asciugarli tramite la carta assorbente, in modo delicato per evitare di romperli. La metà dei frutti di bosco appena puliti andrà collocata all'interno di un mixer. A questo punto bisogna azionare il piccolo elettrodomestico e farlo lavorare per una decina di secondi. In questa maniera si otterrà una crema abbastanza soffice. Vediamo adesso come proseguire esattamente la ricetta del semifreddo ai frutti di bosco.

47

Congelare la panna montata amalgamata con i frutti di bosco

La fase intermedia della preparazione di questo semifreddo deve iniziare mettendo da parte la crema appena ricavata ed occupandosi della panna fresca. Quest'ultima andrà montata all'interno di un recipiente in plastica ed arricchita progressivamente tramite il composto a base dei frutti di bosco. La formazione del semifreddo risulta conclusa? È necessario procurarsi uno stampo della tipologia adoperata per ottenere i plumcake. Sul proprio fondo bisogna posizionare un foglio della pellicola trasparente. Proseguire la ricetta versando delicatamente la crema liquida ai frutti di bosco e rendendola piatta attraverso un normale coltello. Dopodiché il semifreddo dovrà venir messo nel freezer e lasciarlo riposare per almeno 120 minuti.

Continua la lettura
57

Guarnire il dolce e servirlo in tavola

Per terminare la realizzazione di questo semifreddo, è necessario adoperare la parte rimanente dei frutti di bosco come guarnizione. Quale decorazione occorre invece preparare un frullato tramite il succo di limone, lo zucchero semolato ed ulteriore crema ai frutti di bosco. Successivamente basterà disporre il semifreddo nel piatto da portata e spargere dell'abbondante zucchero a velo. Si intende presentare il dolce in modo ancora più appariscente? È possibile mettere dei savoiardi intorno al piatto oppure posizionare del pan di spagna ed impiegarlo come base. Entrambi questi ingredienti risultano adeguati per rendere il semifreddo ai frutti di bosco simile ad una zuppa inglese. Non resta che servire il dessert in tavola ed assaggiarlo in compagnia di amici/parenti. Ecco quindi illustrata la procedura corretta da seguire. Buon appetito!!!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: marmellata ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco