Come fare il semifreddo al caramello

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il semifreddo al caramello
17

Introduzione

Il semifreddo è un dolce scenografico e al tempo stesso raffinato. La ricetta proposta in questa guida è una variante in cui si ritrova la dolcezza del caramello insieme alla cremosità della panna montata. A seguire troverete la ricetta originale di come fare il semifreddo al caramello e un'altra ricetta alternativa.

27

Occorrente

  • Per la base al biscotto: 300 grammi di burro, 500 grammi di farina, 50 grammi di zucchero di canna, due cucchiai di salsa o topping al caramello. Per la crema: 2 uova, 250 grammi di mascarpone, un bicchiere di panna da montare, salsa al caramello qb. Per il caramello: 350 grammi di zucchero semolato (burro o acqua qb per allungare).
37

Preparate per prima cosa la base del semifreddo. Versate il burro freddo, la farina setacciata e lo zucchero di canna all'interno del bicchiere del mixer. Una volta ben amalgamati, trasferite gli ingredienti su una spianatoia e lavorateli con la salsa al caramello. Dopo aver ottenuto una consistenza compatta, formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per circa trenta minuti.

47

Cuocete successivamente la base al biscotto. Riprendete la base del semifreddo dal frigorifero e stendetela con l'aiuto di un matterello. Dopo aver ricavato delle strisce rettangolari, disponetele su una teglia rivestita con dell'apposita carta e cuocete i biscotti in forno a 180 gradi per circa trenta minuti. Dedicatevi nel frattempo alla crema: montate gli albumi a neve con le fruste elettriche e quando saranno diventati spumosi, incorporateli al mascarpone, al caramello e alla panna (anche questa deve essere montata a neve con le fruste).

Continua la lettura
57

Assemblate a questo punto il semifreddo al caramello. Prendete uno stampo da plumcake e una volta rivestito con la pellicola alimentare, riempitelo con la crema preparata in precedenza. Dopo aver posizionato i biscotti sulla superficie, riponete di nuovo il semifreddo in frigorifero in modo che si imposti, per almeno due ore.

67

Trascorso il tempo di riposo, rovesciate il semifreddo su un piatto da portata e farcitelo con la salsa al caramello. Non dimenticate di servire questo dessert anche in versione mini: vi basterà adagiare il composto all'interno di stampini da muffins o monoporzione; cosi facendo otterrete delle varianti ideali da servire anche nei buffet. Per preparare il caramello, sciogliete gradatamente lo zucchero all'interno di un pentolino fino a farlo ben dorare. Nel caso in cui il caramello dovesse risultare troppo denso, allungatelo con una noce di burro. Una volta pronto, versatelo sul semifreddo.

77

In alternativa per realizzare un semifreddo al caramello, prendete un pentolino e unite un uovo con lo zucchero, aggiungete il latte, la farina e la vanillina. Mescolate con una paletta di legno fino a quando la crema non risulterà cremosa e compatta. In un piatto da portata, sistemate la base per il semifreddo Prendete dei frollini, inzuppateli ad uno ad uno nel latte emetteteli all'interno del pèiatto da portata. Schiacciate i biscotti con una forchetta, in modo da compattarli. Versate la crema ed eseguite un altro strato di biscotti. Proseguite in questo modo, fin quando non avrete terminato gli ingredienti. Ricordatevi che l'ultimo strato deve essere fatto di crema. In un pentolino, unite lo zucchero e un bicchiere di acqua. Girate con un cucchiaio in acciaio, fin quando il caramello non si sarà addensato. Versate il caramello sul semifreddo e ponetelo nel frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Ricetta : salsa al caramello

Dolci

Come fare nidi di caramello

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Ricetta: torta d'ananas al caramello

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato