Come fare il semifreddo al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il semifreddo al limone
17

Introduzione

Vedremo in questa ricetta come fare il semifreddo al limone. Questo dolce potrete anche gustarlo come merenda durante una pausa a pomeriggio o mattina. Inoltre è molto semplice da fare, in quanto non dovrete cuocerlo nel forno per la cottura a fine preparazione. Se non consumerete tale dolce entro pochi giorni, potrete riporlo in stampini piccoli monoporzione, che potrete tranquillamente mettere in freezer. Nel presente articolo, vi spiegheremo pari passo tale ricetta. Buona preparazione!

27

Occorrente

  • 250 g di biscotti secchi
  • 125 g di burro o margarina
  • 2 bustine di gelatina
  • 3 vasetti di yogurt al limone da 125 ml
  • 4 dl di panna da montare
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 ml di acqua più due cucchiai
  • 6 cucchiaini di zucchero semolato
  • colorante alimentare giallo
  • fialetta di aroma al limone
  • stampo per torta rivestito con carta da forno
  • robot da cucina o bicchiere di vetro
37

Tale ricetta trattasi di un dolce gustoso, fresco e giusto da consumare nelle giornate afose dell'estate, e perché no anche in compagnia di parenti ed amici.
Per iniziare, dovrete fare sciogliere il burro in modo lento, oppure anche la margarina dentro ad un pentolino messo sul fornello a bassa fiamma. Nel tempo stesso, dovrete sbriciolare i biscotti secchi aiutandovi col robot da cucina, oppure col fondo di un bicchiere di vetro, poi mettete tutto dentro ad una terrina. Dovrete ora aggiungere il burro ai biscotti che avrete sbriciolato, poi dovrete impastare con le mani, rendendo tutto quanto omogeneo. A questo punto, dovrete mettere il preparato sul fondo di un stampo per plumcake o torte, poi potrete foderare con carta da forno e, aiutandovi col dorso di un cucchiaio, potrete realizzare una base compatta che potrà costituire la parte inferiore del semifreddo. Quindi, mettere ora il composto in frigorifero per 20 minuti circa, oppure in freezer per circa 10 minuti.

47

Adesso potrete passare alla fase seguente per la preparazione del secondo strato. Dovrete mescolare 5 cucchiai di zucchero a velo con 4 dl di panna, poi dovrete montare il composto a neve che rimanga fermo bene. Quindi aggiungete i 3 vasetti di yogurt al limone e la gelatina che avrete sciolto in precedenza con due d'acqua dentro ad un pentolino, messo sopra al gas a fiamma bassa. Mescolate con cura, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e denso. In seguito mettete la crema, che avete ottenuto, dentro lo stampo, sopra allo strato inferiore, creato con burro e biscotti sbriciolati.

Continua la lettura
57

Per la preparazione del terzo strato, cioè della gelatina al limone, mettete un pentolino sopra alla fiamma del gas a livello basso, poi mescolate 6 cucchiaini di zucchero semolato con la gelatina e con 200 ml di acqua. Se occorre, potrete aggiungere altri 50 ml di acqua. Infine, fate bollire per un minuto circa, poi aggiungete una fialetta di aroma al limone, o succo di limone. Amalgamate poi fate raffreddare il composto per 10 minuti almeno. In seguito, dovrete mettere la gelatina al limone sullo strato di panna montata. Continuando, potrete quindi decorate con qualche fettina di limone o anche con della frutta di stagione. Lasciate perciò il semifreddo al limone in frigorifero per circa almeno 2 ore prima di assaporarlo, facendo in modo che diventi compatto e che si solidifichi. Vedrete che farete un figurone coi vostri ospiti! Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate uno stampo per torte a cerniera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Come preparare un semifreddo ai lamponi

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Come fare il semifreddo al tiramisù

Dolci

Come preparare il semifreddo alle albicocche

Dolci

Ricetta: semifreddo alla melagrana