Come fare il semifreddo al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I dolci sono senza dubbio uno degli alimenti più amati da grandi e piccini. Esistono, infatti, moltissime ricette di dolci create appositamente per soddisfare il palato di chiunque. Inoltre, con la stagione calda in arrivo, non c'è nulla di meglio che fare un ottimo semifreddo che sappia allietare le nostre giornate, come ad esempio un semifreddo al mandarino. Si tratta di un dessert cremoso e succoso al tempo stesso. Nei prossimi passi di questa guida, vi mostrerò come prepare e decorare al meglio questa fresca golosità.

26

Occorrente

  • 10 mandarini
  • 50 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 50 ml di acqua
  • 200 gr di panna montata
  • biscotti, pistacchi, mandorle e cioccolato fondente per decorare
36

Creare l'involucro del semifreddo

Anzitutto, il primo passo da compiere consiste nel creare l'involucro del semifreddo. A tal proposito, private i mandarini della calotta superiore ed estraete la polpa facendo attenzione a non rovinare la buccia (per rendere più agevole la farcitura, lasciate riposare qualche minuto i gusci dei mandarini in frigorifero). Dopo aver fatto ciò, filtrare il succo dei mandarini, trasferitelo all'interno di una caraffa con l'aiuto di un colino e mescolatelo sia con lo zucchero che con l'acqua. Nel frattempo, scaldate lo sciroppo per 7-8 minuti e, una volta addensato, arricchitelo con la buccia del mandarino grattugiato.

46

Preparare il composto

Successivamente, versate i tuorli all'interno di un recipiente e, con l'aiuto delle fruste elettriche, montateli fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e privo di grumi. Ottenuto questo risultato, mescolate anche il succo del mandarino e la panna ben montata a neve, dopodiché mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l'alto, in maniera tale da non smontare il composto. A questo punto, assemblate il semifreddo al mandarino. Riprendete i gusci dei mandarini dal frigorifero e farciteli con il composto appena preparato. Una volta adagiata la calotta superiore, riponete nuovamente i dessert in frigorifero per almeno tre ore.

Continua la lettura
56

Decorare il semifreddo

Oltre a ciò, non dimenticate di decorare il semifreddo con la frutta secca. A tal riguardo, sminuzzate dei pistacchi o delle mandorle e spolverizzateli direttamente sopra al semifreddo. In questo modo, otterrete una decorazione croccante e colorata allo stesso tempo. In alternativa, decorate il semifreddo al mandarino con dei biscotti. Per questa variante, prendete delle cialde da gelato ed intingetele nel cioccolato fondente precedentemente sciolto (andranno bene anche dei biscotti secchi, delle lingue di gatto o dei savoiardi). Una volta freddi, questi biscotti daranno un tocco di golosità ed originalità in più al vostro semifreddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Come fare il semifreddo al caramello

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè e pistacchi

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Ricetta: semifreddo allo zabaione

Dolci

Ricetta: semifreddo al cioccolato e panna