Come fare il semifreddo al tiramisù

Tramite: O2O 09/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il semifreddo al tiramisù è un dessert preparato con panna, mascarpone, caffè e savoiardi. Si tratta di un dolce decisamente goloso, che può essere preparato in anticipo e servito anche nella versione monoporzione durante una cena speciale. Se anche voi dunque avete voglia di preparare il semifreddo al tiramisù e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida, la quale attraverso una serie di utili e semplici mosse, vi illustrerà come procedere nella maniera corretta. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Per la crema: 1 bicchiere di caffè liquido, due cucchiai di zucchero, 4 tuorli, 250 gr di mascarpone, 1 bicchiere di panna da montare.
  • Per la base del semifreddo: 300 gr di savoiardi, caffè liquido, zucchero.
  • Per la decorazione: cioccolato fondente a scaglie, meringhe, cacao amaro in polvere.
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per realizzare il semifreddo al tiramisù, è sicuramente quella di preparare la base del dessert. Portate dunque ad ebollizione il caffè liquido con lo zucchero e versate lo sciroppo all'interno di un recipiente con i tuorli sbattuti. Fate cuocere il composto a bagno maria, fino raggiungere una consistenza densa. A questo punto, montate la crema al caffè con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico. Nel frattempo, montate a neve fermissima la panna. Una volta raggiunta una consistenza spumosa, versatela all'interno di un recipiente ben freddo, quindi mescolate la panna con il mascarpone insieme alla crema al caffè, preparata in precedenza.

47

Successivamente, prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con dell'apposita pellicola alimentare. Distribuite il composto all'interno dello stampo, fino ad arrivare all'orlo e lasciate riposare il tutto in frigorifero per circa trenta minuti, in modo che il semifreddo rassodi per bene. In seguito, preparate la base di biscotti per il semifreddo. Prendete dunque i savoiardi ed inzuppateli nella bagna al caffè (va bene anche del caffè liquido preparato con la moka, leggermente zuccherato). Distribuite i biscotti sulla superficie del semifreddo e lasciate riposare nuovamente il dolce in frigorifero per due ore prima di servirlo.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, dedicatevi alla copertura finale del semifreddo. Oltre alla classica spolverata di cacao amaro, potrete guarnire il semifreddo con dei riccioli di cioccolato fondente o delle mini meringhe. Per prepararle, montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo, la vanillina e il succo di limone. Una volta pronto, versate il composto all'interno di una sacca da pasticcere e distribuitelo sopra ad una teglia rivestita con della carta da forno. Una volta cotte, distribuite le meringhe sopra al semifreddo al tiramisù in modo da creare una decorazione originale e al tempo stesso croccante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare il semifreddo anche nelle mini versioni: vi basterà distribuire il composto all'interno di contenitori monoporzione o stampini da muffins.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Ricetta: semifreddo alla melagrana

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Ricetta: semifreddo agli amaretti e cioccolato

Dolci

Come fare il semifreddo ai frutti di bosco