Come fare il semifreddo alla banana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il semifreddo alla banana è un dolce amato da tutti, grandi e piccini. Nel dettaglio qui di seguito vi mostrerò come preparare questo semifreddo semplice ma goloso al tempo stesso. Se anche voi dunque avete in mente di fare il semifreddo alla banana e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida. Non dimenticate di preparare il semifreddo anche nella versione monoporzione. Per questa variante non dovrete far altro che distribuire il composto all'interno degli appositi stampini e lasciarli riposare in frigorifero in modo che rassodino. Cosi facendo otterrete dei dolcetti da servire a merenda o come dessert.

27

Occorrente

  • Per la base del semifreddo: savoiardi, 80 grammi di acqua, 50 grammi di succo o liquore alla banana. Per la crema: 2 uova, 2 banane, 80 grammi di zucchero, 1 bicchiere di panna montata. Per le banane caramellate: 2 banane, 80 grammi di zucchero, 1 noce di burro (cioccolato fondente, menta, cannella, granella di nocciole qb.)
37

Dedicatevi per prima cosa alla crema. Sbattete dunque le uova con lo zucchero e girate il composto a bagno maria fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. A questo punto, schiacciate metà delle banane con l'aiuto di una forchetta ed incorporatele al composto insieme alla panna montata.

47

Preparate successivamente la bagna dei biscotti. A tal proposito, fate bollire l'acqua all'interno di un pentolino ed aggiungete man mano il succo di frutta alla banana. Una volta addensata, togliete la bagna dal fuoco e lasciatela raffreddare per almeno dieci minuti.

Continua la lettura
57

Assemblate il semifreddo. Dopo aver inzuppato i savoiardi nella bagna alla banana, disponeteli all'interno di uno stampo da plumcake in modo da rivestire sia la base che le pareti. Non dimenticate di foderare prima lo stampo con dell'apposita pellicola alimentare: questa accortezza vi aiuterà a sformare il dolce più velocemente. Versate ora la crema alla banana. Una volta rivestito lo stampo da plumcake, distribuite la crema sopra ai biscotti (arricchitela se volete con delle gocce di cioccolato bianco o fondente) e posizionate un ulteriore strato di savoiardi in modo da sigillare il dolce.

67

Ricordatevi di aggiungere al semifreddo delle decorazioni o degli ingredienti a piacere. Il consiglio è di sciogliere del cioccolato fondente e distribuirlo sulla superficie del dolce. Inoltre potrete sbizzarrirvi con della granella di nocciole, delle foglioline di menta e perché no, della cannella in polvere.

77

Preparate le banane caramellate. Prendete dunque le banane restanti, tagliatele a rondelle e disponetele in un pentolino con lo zucchero e la noce di burro. Una volta che il composto avrà raggiunto un colore ambrato, versatelo sopra al semifreddo e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno due ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Ricetta: semifreddo alla melagrana

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi