Come fare il semifreddo alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

D'estate, soprattutto grazie all'arrivo del grande caldo, i cosiddetti dolci "da frigo" tornano di gran moda poiché sono in grado di regalare un tocco di freschezza in qualsiasi momento della giornata. Ideali come gustoso dessert e ottimi anche per essere consumati come break a metà mattina, oppure nel primo pomeriggio. Vediamo dunque, nella guida che segue, come fare il semifreddo alla menta. (Vedi anche variante al cioccolato:http://blog.giallozafferano.it/eclissi82/semifreddo-alla-menta-salsa-cioccolato/).

27

Occorrente

  • Panna, 350 ml
  • Latte intero, 50 ml
  • 6 uova, di cui 6 tuorli e 4 albumi
  • Miele, 70 gr
  • Sciroppo alla menta, 60ml
  • Zucchero, 80 gr circa
37

Come prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari che dovranno essere freschissimi e di prima qualità quindi iniziate la preparazione del dolce partendo dalle uova. Dividete con cura i tuorli dagli albumi quindi montate a neve questi ultimi assieme al latte, alla panna e a 40 gr di zucchero. Ricordatevi, nel compiere questa operazione, di utilizzare una terrina a sponde alte ed una frusta elettrica che manterrete a velocità medio - elevata fino a quando il composto risulterà abbastanza "sodo". (Come montare gli albumi a neve:https://youtu.be/yNTgrQ1PBe0).

47

In una terrina sbattete i tuorli assieme al miele, metà dello sciroppo e circa 40 gr di zucchero quindi aggiungete, facendo attenzione a non mescolare eccessivamente, gli albumi montati in precedenza. Amalgamate bene il tutto ed incorporate, da ultimo, il restante sciroppo alla menta. Mescolate molto lentamente fino a quando otterrete un effetto cosiddetto "marmorizzato". Foderate ora uno stampo per dolci (della forma che più vi piace) con la pellicola trasparente per alimenti facendola aderire bene ai bordi dello stampo. Con l'aiuto di una spatola da dolci, preferibilmente in silicone, versate il composto all'interno dello stampo e livellatene la superficie. (Sciroppo alla menta fatto in casa:https://youtu.be/8PuN5Em_nVY).

Continua la lettura
57

Mettetelo in freezer per circa 3 ore affinché possa solidificare quindi sarà pronto per essere gustato. Prima di servirlo potrete poi creare particolari effetti decorativi mettendo una fetta di semifreddo al centro di un piatto per dolci e guarnire i brodi con ciuffi di panna montata sormontati da foglioline di menta sminuzzate; completate la vostra "opera" con una spruzzata di topping al cioccolato! Ricordatevi, qualora non riusciate a consumare l'intero dolce subito, di conservarlo nel congelatore avendo l'accortezza di ricoprirne la superficie con un foglio di carta stagnola oppure pellicola trasparente o, ancora, inserendo l'intero stampo all'interno di un apposito sacchetto per il congelatore. Prima di consumarlo porzionatelo ed estraete dal freezer solo le fette che effettivamente vi serviranno; così facendo potrete conservare il semifreddo anche per lunghi periodi! (Come conservare un semifreddo porzionato:http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/come-conservare-un-semifreddo-porzionato/).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sprecate i due albumi rimasti, ma utilizzateli per la preparazione di gustose meringhe o ciò che meglio vi piace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il semifreddo alla banana

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Ricetta: semifreddo alla melagrana

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè