Come fare il semifreddo alla nocciola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete degli ospiti a cena ed intendete optare per un dolce particolare che completi il pasto ed allieti il palato dei vostri commensali, questa guida potrebbe fornirvi un'idea alquanto appetitosa. Infatti, nei passi a seguire, vi illustrerò come fare il semifreddo alla nocciola: un dolce al cucchiaio che può andar bene in ogni stagione, in quanto unisce la nocciola, tipica dell'autunno, alla freschezza del dolce, tanto ricercata nei mesi estivi. Gli ingredienti sono da considerarsi per otto persone, modificabili a seconda delle vostre esigenze.

26

Occorrente

  • 6 tuorli
  • 220 gr di zucchero
  • 2 dl di latte
  • 80 gr di pasta di nocciole
  • 4 dl di maraschino
  • 5 dl di panna montata
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • una bustina di torta gel (per guarnire)
  • 2 dl d'acqua (per guarnire)
  • 30 gr di zucchero (per guarnire)
  • nocciole tritate, a piacere (per guarnire)
  • 40 gr di cioccolato fondente (per guarnire)
36

Preparare il composto.

Prima di tutto, prendete una ciotola ed inseritevi i tuorli d'uovo, la pasta di nocciola, il liquore ed il latte. Amalgamate bene il tutto utilizzando una frusta o una forchetta; fermatevi quando otterrete una consistenza omogenea. Dopo aver fatto ciò, immergete la ciotola in acqua e ghiaccio, in maniera tale che che si raffreddi a dovere. Adesso, versatevi dentro la panna montata ed il cioccolato a scaglie finissime, dopodiché adagiate il composto in una tortiera dal diametro di circa 22 centimetri e coprite con della pellicola da cucina. Il tutto andrà posto in congelatore per circa otto ore.

46

Mettere in congelatore il semifreddo.

Trascorso il tempo necessario, procedete a far sciogliere la gelatina insieme allo zucchero e dell'acqua: mettete dunque tutti gli ingredienti all'interno di un pentolino e portate il composto ad ebollizione. Successivamente, spegnete il fuoco dopo due minuti dall'ebollizione e lasciate raffreddare il composto così ottenuto prima di spennellarlo sulla superficie del dolce appena rimosso dal congelatore. In seguito, potrete decorare il tutto con delle nocciole e del cioccolato a piacere, stimolando la vostra fantasia per creare dei disegni in superficie. In questo modo, oltre a colpire vostri i commensali per la squisitezza del prodotto servito, presenterete il dessert con stile ed eleganza.

Continua la lettura
56

Consigli utili.

Per una maggiore praticità, è consigliabile utilizzare una tortiera dotata di cerniere laterali e di foderarla con della carta da forno. Ciò, permetterà una maggiore agevolezza nell'estrarre il dolce dalla tortiera e servirlo in un piatto da portata. Inoltre, per tagliare il semifreddo, utilizzate un coltello per torte inumidito nell'acqua, così da far scivolare meglio la lama nel semifreddo. Infine, suddividete le porzioni in piccoli piatti da dessert, per presentarlo agli ospiti in maniera più raffinata. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Semifreddo: 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta