Come fare il semifreddo alle castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le castagne sono un frutto molto utilizzato non solo fresco, secco o preparato in diversi metodi speciali e tipici di alcune regioni, sono utilizzate anche per la preparazione di alcuni dolci. Tra i dolci più preparati con le castagne si conoscono i marron glace o il famosissimo castagnaccio. Un altro dolce molto diffuso e apprezzato è il semifreddo alle castagne. Il semifreddo alle castagne e tutti gli altri dolci tipici alle castagne vengono preparati con i frutti freschi, soprattutto nel loro periodo, che corrisponde all'autunno, ma non è detto che il resto dell'anno non si possa mangiare un dolce alle castagne. Proprio per evitare questo problema che fuori stagione i dolci alle castagne non si possono preparare ci si può affidare ai rifornitori di frutta proveniente da tutto il mondo e vedere se hanno disponibile le castagne o affidarsi alle farine a base di castagne già pronte, sono perfette, ideali per preparare dolci. In ogni caso, con frutto fresco o preparato a base di castagne, andiamo a vedere tutti gli step per capire come fare il semifreddo alle castagne.

27

Occorrente

  • 500 gr castagne
  • 400 ml panna fresca, zucchero a velo q.b.
  • 5 uova
  • 50 gr miele, scaglie di cioccolato
  • 200 gr zucchero
  • facoltativo: 2 cucchiai rum
37

Preparare le castagne

Per preparare il semifreddo alle castagne, lavate quest'ultime, fateci sopra un taglietto a croce con il coltello (servirà per facilitare la sbucciatura). Lasciatele in ammollo un paio d'ore in acqua fredda. Scolatele e mettetele in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora circa, finché sono cotte. Lasciatele intiepidire e sbucciatele. Tritatele molto finemente utilizzando il mixer e unite il miele. Se volete, a vostra discrezione, potete aggiungere il rum.
A parte, in una ciotola con uno sbattitore, montate la panna con lo zucchero a velo finché ottenete la densità desiderata. Per un ottimo risultato tutti gli ingredienti e attrezzi devono essere freddi.

47

Preparare il composto

In un’altra ciotola montate con uno sbattitore i tuorli assieme allo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Unite il composto di castagne, mescolando bene il tutto.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungete la panna montata e gli albumi al composto principale, facendo attenzione a mescolare delicatamente il tutto con un lento movimento che va dal basso verso l’alto.
Il composto deve risultare piuttosto spumoso. Per ottenere un risultato migliore, non montate eccessivamente la panna, altrimenti rimarranno dei grumi all'interno del semifreddo.

Continua la lettura
57

Decorare il dolce

Prendete uno stampo rettangolare da plum-cake e foderatelo con la pellicola trasparente. Versateci il composto ottenuto. Livellate il tutto, infine coprire con la pellicola.
Mettete il composto nel congelatore e lasciatelo raffreddare per circa 5 ore. Se dopo le 5 ore notate che ancora ha bisogno di restare in congelatore, lasciatelo in congelatore per un'altra ora, così da non rovinare lo step finale che consiste nel decorare il dolce ottenuto.
Estraetelo dal freezer almeno dieci minuti prima di servirlo, in modo che sia della giusta consistenza per essere assaporato. Capovolgetelo su un piatto da portata e decoratelo con delle castagne intere e del cioccolato a scaglie.
Se preferite potete anche preparare delle monoporzioni con degli stampi per muffin di alluminio, seguendo lo stesso procedimento descritto in precedenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dessert a base di castagne

Dolci

Ricetta: semifreddo ai marron glaces

Dolci

Ricetta: budino di castagne

Dolci

Ricetta: tortine di castagne e sesamo

Dolci

Tiramisù alle castagne

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Castagne sciroppate: la ricetta tradizionale

Dolci

Come preparare una torta di castagne