Come fare il semolino dolce alle banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di tanto in tanto la voglia di gustare un prelibato dolce è irresistibile. Poi magari si tenta di non cedere a questo irrefrenabile desiderio per più volte. Le ragioni possono essere diverse, anche se i dolci sono davvero allettanti. Forse si vuole tenere un'alimentazione più rigida. Oppure non ci si vuole appesantire con il consumo di grassi e uova. Comunque, occasionalmente, si può assaporare un buon dolce; meglio se fatto in casa. Ecco allora la ricetta di un dessert leggero, senza uova né grassi. Con il semolino, tipicamente utilizzato per altre preparazioni culinarie, si otterrà un risultato sorprendente. Farcito di frutta ricca di potassio, come le banane, questo dolce al cucchiaio incontrerà il favore di tutti. Un budino semplice, saporito e veloce da preparare. Ecco quindi come fare il semolino dolce alle banane.

27

Occorrente

  • 150 g di semolino, 500 g di latte, 500 g di acqua, 100 g di zucchero + altri due cucchiai, 4 banane medie + una per la decorazione, un cucchiaio di cannella in polvere.
37

Cuocere le banane

Per fare il semolino dolce alle banane, iniziare dalla frutta. Prendere delle belle banane non troppo acerbe né eccessivamente mature e sbucciarle. Successivamente tagliarle a rondelle ed introdurle in una padella, insieme a tre cucchiai di acqua. Cuocere le banane a fuoco medio per qualche minuto, mescolandole di tanto in tanto. Dopo toglierle dalla fiamma ed amalgamarle con un paio di cucchiai di zucchero.

47

Preparare il budino di semolino

Adesso, per fare il semolino dolce alle banane, disporre una casseruola. A freddo, al suo interno, mescolare il semolino con il latte, con l’acqua e con la cannella. Non appena gli ingredienti risultano ben omogenei, porre la casseruola sul fuoco. Portare il composto a bollore, mescolandolo di continuo con la frusta. Dopo qualche minuto, il semolino si addenserà. È il momento di aggiungere lo zucchero, miscelandolo bene al tutto. Infine non resta che amalgamare le banane.

Continua la lettura
57

Servire il dessert

Dopo aver chiuso la fiamma, per fare il semolino dolce alle banane, versare il composto in uno stampo. Si può scegliere uno stampo per budini della forma preferita. Purché si abbia l'accortezza di inumidirlo leggermente con acqua prima di inserirvi il semolino. Con questo piccolo accorgimento si eviterà che il composto si attacchi allo stampo. Si possono, in alternativa, utilizzare delle coppe singole. Una per ciascun ospite al quale servire il semolino dolce alle banane. Attendere che il dessert si raffreddi a temperatura ambiente. Poi trasferirlo in frigorifero a riposare per qualche ora. Prima di servirlo, estrarlo dallo stampo capovolgendolo su un piatto da portata. In superficie, decorare il semolino dolce con delle banane tagliate a rondelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per questo dessert, insieme alle banane, si possono utilizzare delle albicocche tagliate a fette. Ovviamente diminuendo le dosi delle banane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di semolino alla vaniglia

Dolci

Come fare il soufflé al semolino

Dolci

Ricetta: budino speziato di semolino al cocco

Dolci

Ricetta: budino di semolino

Dolci

Ricetta: banane fritte

Dolci

Ricetta: banane al vapore con salsa di cocco

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come preparare la torta di banane e cioccolato