Come fare il sidro di pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sidro o vino di pere è una bevanda alcolica molto antica, diffusa soprattutto nel Medioevo, in particolare, nei paesi della Normandia, dei Paesi Baschi della Germania, della Gran Bretagna, del Regno Unito e dell' Austria. Le origini di questa bevanda risalgono al sesto secolo. Il sidro di pere (ma esiste anche il sidro di mele) è stato introdotto in Francia da alcuni marinari baschi, i quali durante i loro lunghi viaggi usavano bere questa bevanda alcolica e frizzante. Dal quel momento è diventata una bevanda conosciuta in tutto il mondo. In questa guida vi spiegherò come fare il sidro di pere.

26

Occorrente

  • 2 kg di pere, tappo, 230 gr di zucchero, un pizzico di acido ascorbico, 13 gr di lievito di birra, 150 ml di acqua
36

In primis, elenchiamo gli ingredienti che ci servono per fare una bottiglia di sidro di pere. Ingredienti facili da trovare nei supermercati, come ad esempio pere biologiche, lievito secco di birra, acido ascorbico (facilmente trovabile in erboristeria) o il succo di un limone, acqua fresca, zucchero di canna e, infine, comprare un bottiglione da cinque litri con un tappo definito "gorgogliatore" ovvero questo tappo ha la capacità di far uscire l'anidrite carbonica senza far uscire l'aria. Comprate questi ingredienti e dopo procedete con la preparazione. Vediamo subito come si deve procedere nei dettagli. Mi raccomando bisogna comprare prodotti di qualità per avere un sidro buono.

46

Per cominciare bisogna tagliare le pere a pezze e togliere eventuali noccioli. Bisogna frullare tutto insieme allo zucchero di canna e poi aggiungete dell'acqua. Non bisogna aggiungere troppa acqua se le pere risultano essere morbide e succose. Poi aggiungere l'acido ascorbico e il lievito. Il lievito bisogna scioglierlo in un contenitore d'acqua tiepida prima di metterlo. Successivamente bisogna prendere un imbuto abbastanza largo. Poi bisogna prendere un fiasco e traversare la purea con l'aiuto dell'imbuto. Poi occorre chiudere il tutto con il tappo gorgogliatore che come abbiamo detto permettere l'uscita di anidrite carbonica e non dell'aria.

Continua la lettura
56

Dopodiché bisogna mettere il fiasco in una stanza con una temperatura di 20 gradi, altrimenti la fermentazione rischia di bloccarsi. Il sidro di pere sarà pronto dopo una ventina di giorni. Per far diventare il sidro frizzante possiamo aggiungere in seguito dei cucchiai di zucchero ma non troppo. È possibile travasare il sidro di pere nelle bottiglie di vetro per non utilizzare sempre il fiasco. In questo modo le bottiglie sono sempre gustose e freschissime. Pronti a procedere con la preparazione del sidro di pere?!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire le procedure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il sidro di mele

Vino e Alcolici

Come preparare un distillato di pere

Vino e Alcolici

Come preparare il vino di mele

Vino e Alcolici

Come fare la birra di mele

Vino e Alcolici

Ricetta: la Sangria

Vino e Alcolici

Preparare la sangria di vino bianco

Vino e Alcolici

Come preparare il rebujito