Come fare il sorbetto al melone con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È una delle più grandi rivoluzioni in cucina, un autentico tuttofare che rende il lavoro tra i fornelli alla portata di tutti: stiamo parlando del Bimby. Esso è un robot da cucina capace di dare il massimo aiuto nella preparazione delle pietanze; è un elettrodomestico completo, che può impastare e cuocere qualunque cosa: dai primi piatti ai secondi, dai condimenti ai dessert esistono pochissime cose fuori dalle sue possibilità. Ora siamo in estate e con il caldo di questi giorni sarebbe bello preparare qualcosa di fresco, per esempio un dessert gustoso ma anche salutare. Perché non fare un bel sorbetto al melone? Un dissetante frutto estivo per un dessert/digestivo rinfrescante e il nostro Bimby ne è pienamente in grado. Scopriamo come fare.

27

Occorrente

  • 600 gr di melone giallo
  • 300 gr/ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • Il succo di mezzo limone
  • Bimby
  • foglioline di menta
37

Per fare un sorbetto al melone con il Bimby avremo bisogno di pochi ingredienti: il primo è naturalmente il melone e per questa ricetta sceglieremo quello giallo, utilizzando naturalmente la sola polpa. Quindi cominciamo con la pulizia dello stesso, tagliandolo a metà ed eliminando i semi; ricaviamo successivamente delle fette ed eliminiamo la buccia esterna, riduciamo la polapain cubetti e versiamo il melone all'interno del boccale principale del Bimby, spremiamo il succo di mezzo limone e uniamo al melone. Avviamo il Bimby a velocità 5 per massimo 20 secondi: alla fine versiamo il frullato in un contenitore e per il momento teniamo da parte.

47

Rimontiamo al proprio posto il boccale del Bimby, senza lavarlo, quindi verseremo all'interno 300 gr/ml di acqua e 150 gr di zucchero, impostandolo sulla velocità 2 e avviamo la macchina per 3 minuti, a 100°; trascorso il tempo necessario, versiamo nuovamente il melone all'interno del boccale, ci sposteremo sulla velocità 3 per altri 20 secondi. È il momento di riporre il sorbetto in congelatore per un lungo riposo: lo versiamo in un contenitore basso e largo, adatto alle basse temperature, lo riponiamo in freezer e facciamo riposare per almeno 10 o 12 ore. Per tale ragione è consigliabile preparare il sorbetto il giorno precedente: se vogliamo servirlo ad una cena, prepariamolo al mattino.

Continua la lettura
57

Dopo 10 o 12 ore riprendiamo il sorbetto e riduciamolo in pezzi: lo verseremo nuovamente all'interno del Bimby, dove dovremo "mantecare" il tutto, avviandolo alla velocità 7 per 20 secondi. Facciamone passare altri 20 a velocità 5, con spatola: se necessario, possiamo prolungare leggermente i tempi in base alla consistenza del sorbetto. Serviamo subito il dessert al melone in coppette o in bicchieri adatti e decoriamo con qualche fogliolina di menta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere una lieve nota alcolica al sorbetto con mezza tazzina di vodka al melone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: sorbetto di frutta mista

Dolci

Come fare il sorbetto alla menta

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Sorbetto di caffè con anice e cannella: ricetta

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone