Come fare il sorbetto all’orzata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il caldo torrido è alle porte ed è proprio questo il momento giusto per cimentarsi nella preparazione di cibi freddi o che comunque non necessitano di lunghe cotture. In questa guida vi proponiamo la ricetta di una pietanza rinfrescante, perfetta come fine pasto, ma che può essere consumato anche come dessert da gustare nel pomeriggio: si tratta del sorbetto all'orzata. Quest'ultima è un noto sciroppo a base di mandorle che solitamente si sorseggia diluita in acqua fresca. È particolarmente nutriente e calorico quindi non è indicato per chi ha un regime alimentare controllato o va comunque bevuto con moderazione. Vediamo insieme, nei passi a seguire, come fare il sorbetto all'orzata in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 300 ml di acqua
  • 300 gr di zucchero (più un cucchiaino)
  • 300 ml di orzata
  • 1 albume
  • sale
37

Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio, una via di mezzo tra il gelato e la granita. A differenza di questi, nella preparazione non vengono utilizzati né il latte né il ghiaccio. Esistono testimonianze di tale dessert risalenti all'epoca dell'imperatore Nerone, si tratta dunque di una preparazione che affonda le radici in una tradizione antichissima. Ancora oggi, con mezzi sicuramente più moderni, viene preparato con ingredienti semplicissimi, vale a dire principalmente acqua, zucchero e frutta. Celeberrimo è il sorbetto al limone.

47

Iniziate prendendo tutti gli ingredienti e disponendoli sul piano di lavoro. Per prima cosa preparate lo sciroppo, mescolando in un tegame dai bordi alti l'acqua e lo zucchero. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, dopodiché prolungate la cottura per un paio di minuti. Quando il tutto avrà preso le sembianze di uno sciroppo denso e colloso, spegnete la fiamma. Spostate la pentola dai fornelli e lasciate riposare il preparato fino al completo raffreddamento.

Continua la lettura
57

Non appena si sarà completamente raffreddato, aggiungete lo sciroppo di orzata amalgamando il tutto con un frullatore ad immersione. Versate il composto in un'ampia tortiera e ponete in freezer per circa 45 - 50 minuti. Montate l'albume a neve ben ferma con un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero, aggiungetelo al composto che avete riposto in congelatore con l'aiuto di un cucchiaio di legno e mettetelo nuovamente in quest'ultimo fino a che non si sarà completamente indurito. Il vostro sorbetto all'orzata è pronto per essere servito in coppette da gelato od in calici. Decorate con mandorle tagliate a lamelle e qualche fogliolina di menta fresca. Aspettate 5 minuti prima di servirlo in tavola. Non vi resta che gustarlo insieme ai vostri amici e parenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di servire il sorbetto all'orzata in tavola fatelo riscaldare per 5 minuti a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Sorbetto di caffè con anice e cannella: ricetta

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Ricetta: sorbetto all'ananas e lime