Come fare il sorbetto alla menta

Tramite: O2O 16/03/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare il sorbetto alla menta

Il sorbetto rappresenta un vero e proprio toccasana per rinfrescare il palato e per alleggerire il peso di una abbuffata in compagnia. Generalmente riesce a soddisfare tutti quanti, dai più piccoli ai più grandi, ed è quell'insostituibile portata tipica di qualsiasi banchetto, dai più classici alle cerimonie eleganti ed importanti. La tradizione lo vede servito, sulle proprie tavole, al tradizionale gusto di limone. Tuttavia, si sta diffondendo sempre di più, tra i più raffinati e golosi, il sorbetto al gusto di menta, in quanto è molto fresco, sprizzante ed altamente digestivo. In sostanza, rappresenta un vero e proprio must per l'alimentazione. In questa guida vi spiegheremo come fare a preparare il sorbetto a questo nuovo gusto, in modo da assaporare una novità o semplicemente deliziare i propri ospiti.

26

Occorrente

  • 800 g di acqua (dosi per 4 persone)
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 limoni
  • menta fresca (foglie e steli incluse)
36

Per prima cosa, è necessario aggiungere dello zucchero, un po' di acqua e della menta (foglie e steli comprese) precedentemente lavata e ripulita dalle eventuali foglie non fresche, in una casseruola sufficientemente capiente. Lasciare, quindi, cuocere a fuoco medio fino a quando l'acqua non arriva alla temperatura di ebollizione, mescolando continuamente in modo tale che lo zucchero si sia sciolto completamente nell'acqua bollente. In questa maniera, si otterrà una sorta di miscela, un vero e proprio sciroppo, che si dovrà lasciare raffreddare e mantenerlo in infusione per almeno 15/20 minuti. Successivamente, è necessario strizzare le varie foglie della menta, per poi colare l'acqua aromatizzata ricavata dall'infusione, aiutandosi con un colino oppure tramite un canovaccio pulito.

46

Nel frattempo che lo sciroppo di menta si raffredda, è necessario prendere due limoni, pelali a vivo, privandoli di tutta quanta la scorza. Inoltre, devono essere eliminati accuratamente tutti quanti i semini presenti. Successivamente, con l'ausilio di uno spremiagrumi, occorre ricavare il succo che deve essere privato di qualsiasi eventuale residuo di polpa. A seguire, aggiungere e mescolare il succo di limone, precedentemente ottenuto, con l'infuso di menta. Aggiungere, inoltre, un pezzo di scorza già lavata accuratamente. Dopodiché, amalgamare il tutto in una ciotola, per poi lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno 4 ore o poco più. A questo punto, si può rimuovere la scorza di limone.

Continua la lettura
56

A questo punto, nel caso in cui si è in possesso di una gelatiera casalinga oppure del più comodissimo e recentissimo Bimby, sarà sufficiente terminare di trattare il sorbetto secondo le istruzioni consigliate dall'elettrodomestico, poco prima di servirlo ai propri commensali. Nel caso in cui, invece, non si ha a disposizione questo utilissimo strumento, sarà necessario che il sorbetto venga girato e rigirato continuamente, direttamente nel frigorifero, avvalendosi di una spatola da cucina. Questa operazione deve essere eseguita ad intervalli regolari, ogni mezz'ora o tre quarti d'ora circa, in modo tale che il sorbetto rimanga sempre morbido e non ghiacci. Prima di servire a tavola il sorbetto, è buona regola che venga lasciato riposare alla temperatura ambiente per qualche minuto. Dopodiché è possibile raccoglierlo in singole coppette da dessert oppure in flut da brindisi, per poi guarnirlo con una fogliolina di menta fresca. Per concludere, possiamo affermare che in cucina, oltre al gusto, anche l'aspetto estetico riveste un'importanza di primo livello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: sorbetto di frutta mista

Dolci

Ricetta: sorbetto all'ananas e lime

Dolci

Ricetta: sorbetto alla mela verde

Dolci

Come preparare il sorbetto all'amarena e mandorle

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana

Dolci

Come fare il sorbetto al melone con il Bimby

Dolci

Sorbetto di caffè con anice e cannella: ricetta

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino