Come fare il succo di carota

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La carota, come la maggior parte degli ortaggi, è ricca di vitamine e sali minerali quali potassio, magnesio, sodio, rame, ferro, calcio e rame. Per potere godere di tutti i suoi benefici è consigliabile mangiarla cruda o cotta al vapore: se vogliamo variare, possiamo comunque provare a fare una spremuta. Il succo di carota, infatti, è una bevanda che si può gustare tutto l'anno e grazie ai suoi valori nutrizionali si possono combattere diverse malattie. Per aiutarci al meglio, in questa guida, tramite degli esaustivi passi, vi daremo tutte le spiegazioni su come fare un ottimo succo di carota. Vediamo insieme come procedere.

25

Tagliare le carote a pezzetti

Per realizzare il succo di carota, è necessario innanzitutto munirsi di tutto ciò che serve alla sua realizzazione: innanzitutto procuriamoci la materia prima e cioè le carote. Esse devono essere di un bel colore arancione vivo, con gambo e foglie verdi. Iniziamo la preparazione del succo lavando accuratamente le carote e raschiando leggermente la buccia: terminata questa operazione, possiamo tagliarle a pezzettini di circa 5 cm.

35

Frullare le carote

Arrivati a questo punto possiamo decidere di utilizzare un frullatore o uno spremiagrumi elettrico: se utilizziamo il frullatore, riduciamo in purea le carote; se ci accorgiamo che quest'ultime non si sono tritate del tutto, possiamo aggiungere qualche goccia d'acqua in modo da facilitare l'operazione. Successivamente posizioniamo la purea in una tazza graduata con 100 ml di acqua tiepida e mescoliamo bene. Lasciamo in infusione per circa un quarto d'ora e procediamo poi a eliminare la polpa con l'ausilio di un colino. Se invece abbiamo a disposizione uno spremiagrumi, il tutto viene ulteriormente semplificato e velocizzato: ci basterà, difatti, inserire le carote nello spremiagrumi e il gioco è fatto.

Continua la lettura
45

Aggiungere il succo d'arancia

Per ottenere una bibita ancora più gustosa, possiamo aggiungere il succo di due arance e servirla con del ghiaccio (questo passaggio però è del tutto facoltativo). Se abbiamo ospiti a casa potremo servire la spremuta di carota con un rametto di menta giusto per guarnire. Inoltre possiamo decidere di perfezionare il succo con l'aggiunta di un po' di acqua per renderlo meno denso e più diluito, regolandoci in base ai nostri gusti personali. In questo modo, abbiamo sempre a casa una bevanda molto più genuina e salutare di quelle che si possono trovare in commercio tra gli scaffali dei supermercati. A questo punto non ci resta che provare a realizzare questa gustosa bevanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di carota

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di carota alla menta

Analcolici

I migliori cocktail alla carota

Dolci

Ricetta: dolce alla carota

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Dolci

Ricetta: muffins alla carota

Dolci

Muffin carota e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: muffin dietetici alla carota