Come fare il succo di ciliegia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La ciliegia è un frutto delizioso e contiene molti elementi preziosi. In natura ne esistono varie varietà. La più conosciuta è la ciliegia dal colore rosso e dal gusto dolce. Sono piccole e la loro forma e rotonda ed allungata. Essa è ricca di acqua, zuccheri e vitamine A e C. La ciliegia viene raccolta nel periodo primaverile e prosegue fino l'inizio dell'estate. Ovviamente di questo frutto se ne fa un grande uso e consumo. Per quanto riguarda il consumo, essa si può acquistare nei mercati e supermercati che ne sono provvisti. Oltre a consumarla naturale, con la ciliegia si possono fare varie ricette e ottenere un ottimo succo. Nella seguente guida spiego come fare il succo di ciliegia.

28

Occorrente

  • Ciliegie
  • zucchero
  • acqua.
38

La prima cosa da fare prima di fare il succo di ciliegia è quello di acquistarle. Ovviamente, per ottenere un buon succo e poterlo conservare occorre sceglierle di qualità. Quindi bisogna prenderle al mercato o farsi consigliare dal fruttivendolo di fiducia. Dopo averle prese si può iniziare il lavoro. A questo punto prendiamo le ciliegie e laviamole bene. Dopodiché mettiamole in una pentola con acqua e facciamole bollire intere. Naturalmente, senza estrarre il seme che si trova all'interno.

48

Trascorso il tempo di bollitura, togliamole dal fuoco. Controlliamo la loro morbidezza e iniziamo a togliere il nocciolo interno. Per snocciolarle occorre tenerle sopra un contenitore, così non si perderà il succo di ciliegia. Ora, con l' aiuto di un frullatore o di un mixer, trituriamo la polpa ed il succo ottenuti, il risultato sarà una crema omogenea, senza grumi e sufficientemente densa, ma non troppo. Prendiamo una pentola molto capiente e facciamo bollire l' acqua e lo zucchero. Lasciando raffreddare il tutto in seguito.

Continua la lettura
58

A questo punto uniamo il composto cremoso ma fluido delle ciliegie, bollite e passate al frullatore i precedenza e mescoliamo in modo che i componenti si uniscano uniformemente. Versiamo il succo ottenuto in bottiglie con il tappo a corona. Facendo in modo che vengano riempite fino ad un paio di centimetri dall'orlo. Naturalmente non dimentichiamo di preparare le bottiglie in precedenza, lavandole bene ed asciugandole a testa all' ingiù prima dell' uso. Chiudiamo ora con il tappo con l' aiuto dell' apposito attrezzo, e disponiamo le bottiglie con il succo di ciliegie in un recipiente capiente separate da panni, l'una dall'altra.

68

Uniamo acqua nel recipiente sino a coprire gran parte delle bottigliette. In modo che rimangano fuori solo un paio di centimetri del loro collo. Quindi lasciamo bollire a fuoco moderato per circa una trentina di minuti. Ora lasciamo raffreddare l' acqua e le bottiglie dentro alla pentola per qualche minuto. Togliamo le bottigliette raffreddate dal recipiente. Asciughiamole bene e conserviamole in un ambiente fresco. In questo modo abbiamo ottenuto il succo di ciliegia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere delle ciliegie di buona qualità, facendovi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia
  • Prima di imbottigliare il succo occorre sterilizzare le bottigliette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il succo di mela

Analcolici

Estrattore di succo: 5 ricette buone per l'inverno

Analcolici

Come preparare il succo di pomodoro

Analcolici

5 bevande con il succo di limone

Analcolici

Come fare il succo di barbabietola

Analcolici

Come fare il succo di mela e uva

Analcolici

Come fare il succo di uva

Analcolici

Succo di frutta di mele e prugne