Come fare il sugo di zucca per la pasta

1/7 – Introduzione

La zucca è forse l’ortaggio autunnale per eccellenza: con il suo brillante colore arancione e un sapore delicato, impreziosisce ogni piatto ed è amata da grandi e piccini. In cucina è davvero versatile, perché si presta a numerosissime preparazioni. Ottima come contorno se cotta in padella o al cartoccio, viene impiegata anche per realizzare sformati, vellutate, risotti e persino dolci. Una ricetta particolare è quella della pasta condita con il sugo di zucca: si tratta di una pietanza saporita, assolutamente da provare. Ecco come prepararla.

2/7 Occorrente

  • Zucca
  • Aglio
  • Cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Passata di pomodoro
  • Sale
  • Curry
  • Peperoncino
  • Origano

3/7 – Cucinare la zucca

Come preparare un buon sugo di zucca? Innanzitutto, procuratevi gli ingredienti: scegliete una bella zucca, dividetela in più parti e tagliate accuratamente la buccia. Quindi eliminate i semi e i filamenti, prendete la polpa e, con l’ausilio di un tagliere e di un coltello, riducetela in dadini di piccole dimensioni. Intanto mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, quattro spicchi d’aglio e un po’ di cipolla. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto, poi aggiungete la zucca e cuocete per 2/3 minuti.

4/7 – Preparare il sugo

A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro, il sale e un po’ d’acqua. Portate il composto ad ebollizione e poi abbassate la fiamma. A metà cottura aggiungete il curry in polvere, l’origano e il peperoncino, tenendo sempre d’occhio la zucca per evitare che il sugo si attacchi. Lasciate cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando i dadini di zucca diverranno morbidi e si spezzeranno facilmente (mediamente 20 minuti). A questo punto spegnete la fiamma e fate riposare il tutto per 5 minuti. Infine passate il sugo con il mixer, con un frullatore ad immersione o con un passa verdure. Il risultato sarà una salsa cremosa e gustosissima.

5/7 – La ricetta della pasta con il sugo di zucca

Durante la preparazione del sugo, mettete dell’acqua a bollire in una pentola e buttate la pasta. Una volta che avrà raggiunto una cottura al dente, scolatela e saltatela in padella con la salsa preparata. Volendo, potete aggiungere qualche oliva nera denocciolata, del rosmarino e del parmigiano grattugiato. Ora non vi resta che servire il piatto e sorprendere i vostri ospiti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accompagnate il piatto con un vinello fresco bianco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata