DonnaModerna

Come fare il sugo di zucca per la pasta

Tramite: O2O 29/11/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come fare il sugo di zucca per la pasta

La zucca è forse l'ortaggio autunnale per eccellenza: con il suo brillante colore arancione e un sapore delicato, impreziosisce ogni piatto ed è amata da grandi e piccini. In cucina è davvero versatile, perché si presta a numerosissime preparazioni. Ottima come contorno se cotta in padella o al cartoccio, viene impiegata anche per realizzare sformati, vellutate, risotti e persino dolci. Una ricetta particolare è quella della pasta condita con il sugo di zucca: si tratta di una pietanza saporita, assolutamente da provare. Ecco come prepararla.

27

Occorrente

  • Zucca
  • Aglio
  • Cipolla
  • Olio extravergine d'oliva
  • Passata di pomodoro
  • Sale
  • Curry
  • Peperoncino
  • Origano
37

Cucinare la zucca

Come preparare un buon sugo di zucca? Innanzitutto, procuratevi gli ingredienti: scegliete una bella zucca, dividetela in più parti e tagliate accuratamente la buccia. Quindi eliminate i semi e i filamenti, prendete la polpa e, con l'ausilio di un tagliere e di un coltello, riducetela in dadini di piccole dimensioni. Intanto mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, quattro spicchi d'aglio e un po' di cipolla. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto, poi aggiungete la zucca e cuocete per 2/3 minuti.

47

Preparare il sugo

A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro, il sale e un po' d'acqua. Portate il composto ad ebollizione e poi abbassate la fiamma. A metà cottura aggiungete il curry in polvere, l'origano e il peperoncino, tenendo sempre d'occhio la zucca per evitare che il sugo si attacchi. Lasciate cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando i dadini di zucca diverranno morbidi e si spezzeranno facilmente (mediamente 20 minuti). A questo punto spegnete la fiamma e fate riposare il tutto per 5 minuti. Infine passate il sugo con il mixer, con un frullatore ad immersione o con un passa verdure. Il risultato sarà una salsa cremosa e gustosissima.

Continua la lettura
57

La ricetta della pasta con il sugo di zucca

Durante la preparazione del sugo, mettete dell'acqua a bollire in una pentola e buttate la pasta. Una volta che avrà raggiunto una cottura al dente, scolatela e saltatela in padella con la salsa preparata. Volendo, potete aggiungere qualche oliva nera denocciolata, del rosmarino e del parmigiano grattugiato. Ora non vi resta che servire il piatto e sorprendere i vostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate il piatto con un vinello fresco bianco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Sugo ai fiori di zucca

Primi Piatti

Pasta con sugo di capocollo

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsicce, funghi e zucca

Primi Piatti

Come fare la pasta con zucca e ceci

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi

Primi Piatti

Come si prepara la pasta zucca e speck

Primi Piatti

Come fare la pasta con zucca e crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare un sugo di carote