Come fare il sugo senza soffritto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare il sugo senza soffritto

La ricetta classica del sugo prevede sempre il soffritto. La fantasia in cucina suggerisce diverse variati di sugo. Quello senza soffritto è insolito, ma, veramente molto buono. Si adatta a molte pietanze. Si sposa molto bene con un formato di pasta rigata o trafilata al bronzo. Con questa guida imparerete facilmente come fare il sugo senza soffritto.

27

Occorrente

  • 800 grammi di pomodori pelati, olio extravergine d'oliva, foglie di basilico, un cucchiaino di zucchero, una carota piccola, una foglia di allora, cipolla
37

Preparazione degli ingredienti

Per fare il sugo senza soffritto sono ideali i pomodori pelati. Se troviamo i pomodori tipo San Marzano possiamo sbollentarli in acqua salata. Dopo, eliminiamo la pelle e li tagliuzziamo grossolanamente per eliminare i semi. In una grande pentola versiamo i pomodori e con un frullatore ad immersione frulliamo i pomodori pelati. Successivamente, uniamo un po' d'olio, una manciata di sale grosso, una foglia d'alloro, una carota pelata ed infine la cipolla. Per stemperare l'acidità dei pomodori, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero.

47

Cottura del sugo

Mettiamo la pentola sul fuoco. Lasciamo cuocere il sugo a fiamma bassa per almeno un'ora. Si consiglia di non coprire la pentola. La cottura lenta garantisce un ottimo risultato. Mescolare di tanto in tanto. Controlliamo ogni tanto. Rimestiamo con un cucchiaio di legno per evitare che il sugo si attacchi al fondo della pentola.

Continua la lettura
57

Aromatizzare

Verificare che il sugo si sia ritirato del tutto, diventando piuttosto denso, se così fosse, allora è pronto. Non resta che aggiungere qualche foglia di basilico e un filo d'olio extravergine d'oliva crudo per completare. Il sugo senza soffritto, si conserva in tutta sicurezza, per qualche giorno, anche in frigorifero in un contenitore ermetico.

67

Lunga conservazione

Un altro modo per preparare il sugo senza soffritto è quello di prendere una pentola abbastanza capiente e aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva, mezzo dado e una piccola cipolla tritata. Far rosolare il tutto e aggiungere il pomodorini pelati, precedentemente lavati e tritati. Far cuocere per un'oretta circa, portando il sugo ad ebollizione. A cottura ultimata aggiungere una manciata di sale fino oppure una manciata di grosso (in base ai gusti) e qualche foglia di basilico. Far raffreddare e condire la pasta o qualsiasi altro tipo di pietanza. Nel caso in cui, il sugo si voglia conservare, prendere dei barattoli di vetro sterilizzarli in acqua bollente, riempirli con il sugo e chiuderli ermeticamente con l'apposito tappo, sempre in acqua calda. È possibile conservare il sugo in questo modo anche per un anno al riparo e lontano dalla luce diretta del sole, in un luogo fresco e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di cinghiale

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Primi Piatti

Come cucinare il sugo al cinghiale

Primi Piatti

5 modi per fare un sugo

Primi Piatti

5 ricette per insaporire il sugo di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare i fagottini alle zucchine con sugo bianco al pollo

Primi Piatti

Ricetta: sugo di mortadella

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di astice