DonnaModerna

Come fare il sushi di salmone

Tramite: O2O 29/11/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come fare il sushi di salmone

Il sushi, tipico della cucina giapponese, è ormai entrato a pieno titolo tra i piatti più amati anche dagli italiani. Si tratta di una pietanza a base di riso e di pesce (crudo, nella maggior parte dei casi), ma può essere preparato in tantissime varianti, scegliendo gli ingredienti sulla base dei propri gusti personali. Il salmone è una delle opzioni più comuni per un buon sushi: vediamo la ricetta completa, per farlo anche in casa ogni volta che ne avete voglia.

26

Occorrente

  • Una tazza di riso per sushi
  • 100 gr salmone affumicato
  • Succo di limone q.b.
  • Pepe rosa q.b.
  • Verdure o avocado (facoltativi)
  • Alga nori
36

La cottura del riso

Come prima cosa preparate il riso, perché quest'ultimo dovrà essere ben freddo al momento dell'impiattamento. Solitamente, per il sushi si utilizza un riso particolare, che ormai è facile reperire nei supermercati più forniti. Sciacquatelo bene sotto acqua corrente e cuocetelo per circa 12 minuti. Quindi scolatelo e stendetelo su un piatto, in modo che si raffreddi più velocemente. Nel frattempo potete preparare il ripieno.

46

La marinatura del salmone

Acquistate degli straccetti di salmone affumicato, tagliateli a coriandoli di circa 1,5 cm per lato e metteteli a marinare. Per la marinatura, utilizzate del succo di limone insaporito con un po' di pepe rosa. Lasciate il salmone a bagno per almeno 5 minuti, girandolo spesso per far sì che assorba meglio il liquido. Nel frattempo, potete preparare delle verdure da aggiungere al vostro sushi, se lo desiderate: sono ottimi i cetrioli crudi tagliati a julienne. O, in alternativa, dell'avocado sminuzzato.

Continua la lettura
56

La preparazione del sushi

Non vi resta adesso che assemblare la vostra pietanza. Questa fase richiede senza alcun dubbio una certa manualità, che acquisterete nel tempo. Stendete un foglio di alga nori. Quest'ultima, utilizzata in molte preparazioni orientali, è nera ed ha un gusto molto delicato e per niente deciso. Al suo margine adagiate il riso ormai ben freddo e il ripieno al centro. Arrotolate poi molto saldamente e fate riposare per un'intera giornata affinché il tutto si amalgami ben bene. Trascorso il tempo necessario, tagliate e impiattate il sushi al salmone. Si raccomanda la consumazione entro un giorno massimo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Sushi fatto in casa: consigli e tutto ciò che ti serve

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

Cucina Etnica

Come fare il sushi in casa

Cucina Etnica

Ricetta: hosomaki al salmone

Cucina Etnica

Ricetta: come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come scegliere il riso per sushi