Come fare il sushi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina giapponese, soprattutto negli ultimi anni, sta sempre di più diventando una vera e propria moda nel nostro Paese. Questo è dovuto grazie alla prelibatezza di questa cucina, nonché alla sua leggerezza e a molti altri fattori che la contraddistinguono. Non sempre, tuttavia, ci si può permettere il lusso di uscire a cena al ristorante per gustarne le squisitezze. Pertanto, in questo caso, una buona idea può essere quella di preparare gli alimenti che maggiormente sono graditi, in totale autonomia e nella propria cucina di casa. Diversamente da quanto si dice, cucinare un buon sushi a casa non è affatto così tanto complicato. Con gli ingredienti adatti e con un po' di pazienza è possibile preparare, in pochissimo tempo, il proprio gustoso piatto. In questa semplice ed esauriente guida gastronomica andremo a spiegare come fare il sushi in casa.

25

Occorrente

  • Fettine di salmone (200 grammi)
  • Riso qualità Japonica
  • Dell'aceto di riso
  • Un cucchiaino di salsa di soia per insaporire.
  • Quanto basta di wasabi
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Una ciotola da insalata
  • Il cuoci-riso (stuoia di bambù)
35

Per prima cosa è necessario occuparsi della preparazione di un buon piatto di riso. È fondamentale procedere all'acquisto di riso della qualità Japonica, reperibile in qualsiasi supermercato. È consigliabile, naturalmente, comprare la quantità necessaria per realizzare il piatto desiderato. Per preparare una cena per quattro persone, se si ha l'intenzione di utilizzare il sushi come antipasto, può andare bene mezzo chilo di riso. Una volta comprato il riso della qualità sopra indicata, è fondamentale riempire una ciotola in grado di contenere la quantità necessaria. L'acqua assumerà, immediatamente, un colore biancastro e si dovrà continuare a lavare il riso fino a quando essa non rimarrà limpida. A seguire, scolarlo accuratamente e lasciarlo a riposo per una buona mezz'ora circa. Si può stabilire che il momento della cottura e della preparazione del riso rappresentano le fasi più importanti della realizzazione di questa ricetta. In Giappone va particolarmente di moda l'utilizzo del cuoci-riso elettrico. In alternativa, si può tranquillamente utilizzare un comune forno a microonde. Nel caso in cui non si dovessero avere a propria disposizione questi strumenti, si può tranquillamente usare il metodo tradizionale. È possibile versare il riso in una pentola, per poi coprirlo con un po' acqua per la cottura. Quindi, lasciarlo cuocere con il coperchio sopra, fino a quando non sarà assorbita tutta quanta l'acqua ed il riso sarà cotto, gonfio e soffice. È fortemente sconsigliato aggiungere un'ulteriore quantità di sale al riso. Lasciarlo cuocere per circa 10 minuti con il coperchio sopra la pentola.

45

A questo punto, si dovrà versare il riso in un contenitore adeguatamente largo e basso. Una ciotola comune per l'insalata può andare benissimo per questo uso. Il prossimo passo è quello di preparare una miscela di due cucchiai di aceto di riso, una tazza piccola d'acqua, per poi aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero. In seguito, si deve riscaldare il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Versare, quindi, la miscela sul riso e mescolare accuratamente, fino a quando il sapore del riso non sarà acidulo.

Continua la lettura
55

Successivamente, conviene lasciarlo raffreddare per un paio di minuti. Quando sarà finalmente pronto, è necessario prendere una foglia di alga nori e stenderla su un'apposita stuoia per il sushi, dopo averla precedentemente foderata con della pellicola di plastica. Le fogli di alga nori si possono acquistare online oppure recandosi in un qualsiasi negozio orientale. Questo trattamento che vi abbiamo appena descritto ha la finalità di non imbrattare la stuoia. A questo punto, occorre stendere uno strato di riso sulla foglia, compattandolo accuratamente con le mani inumidite di acqua e di aceto di riso. Su entrambi i poli dell'alga è necessario lasciare un po' di spazio affinché essa possa chiudersi. All'interno di questa è possibile aggiungere una fettina di salmone ed un cetriolo, leggermente spalmate con wasabi. A seguire, si deve procedere inumidendo leggermente i lembi dell'estremità e, premendo con la stuoietta, occorre arrotolare il tutto e finalmente richiuderlo. Dopo essersi accertati che il rotolo sia sufficientemente solido e non si apra, non rimane altro da fare che tagliarlo in cilindri con un coltello ben affilato. È consigliabile l'aggiunta di un po' di salsa di soia per insaporire il proprio sushi. Ora la preparazione è stata portata a termine, e si può gustare la propria pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Come fare il Sushi

Cucina Etnica

Come fare il sushi vegetariano

Pesce

Ricetta: il sushi

Cucina Etnica

Ricetta del sushi per vegetariani

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola