Come fare il sushi vegetariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il sushi vegetariano
15

Introduzione

Se siamo amanti della cucina e ci piacerebbe riuscire ad assaporare pietanze sempre nuove e appartenenti a culture gastronomiche differenti dalla nostra, potremo o recarci in appositi ristoranti o in alternativa potremo cercare di preparare con le nostre mani tutte le pietanze che vorremmo provare. Su internet troveremo moltissime guide che ci aiuteranno durante la fase di preparazione del piatto da noi scelto, in questo modo potremo imparare molto facilmente anche se non siamo degli esperti in questo settore, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate nella guida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un particolarissimo sushi vegetariano.

25

Occorrente

  • 4 pezzi di foglie di alga nori
  • 400 gr di riso per sushi (basmati)
  • 2 Carote
  • 2 avocadi
  • 1 peperone dolce
  • 2 cetrioli
  • 1 pomodoro verde (acerbo)
  • 50 gr di germogli di soia
  • 30 gr di zenzero
  • sale q,b
  • 50 ml di aceto bianco
35

Preparazione degli ortaggi

Per preparare il sushi vegetariano, bisogna utilizzare innanzitutto una pentola abbastanza capiente per poter cuocere il riso basmati (ideale per questa ricetta) tenendo conto che quest'ultimo, man mano che si cuoce raddoppia il proprio volume. Mentre facciamo bollire l'acqua per la cottura del riso, prendiamo un coltello da cucina con una lama sottile e ben affilata, con cui affettiamo le verdure. In questo caso, prendiamo carote, avocado, un peperone dolce, dei germogli di soia, il cetriolo ed un pomodoro verde (acerbo).

45

Cottura degli ingredienti

A questo punto, tutti gli ortaggi e le verdure, le facciamo lessare per pochi minuti, come fosse un minestrone, aggiungendo l'aceto, un po' di zucchero e del sale, facendo cuocere il tutto a fiamma bassa, dopodichè spegniamo e facciamo raffreddare. Adesso, tocca al riso che nel frattempo è cotto, e lo versiamo un un'insalatiera, dopo averlo scolato. Prendiamo quindi un cucchiaio di liquido delle verdure lessate, e lo versiamo nel riso, aggiungendo un altro po' di aceto. Alla fine, il riso deve apparire compatto e colloso. Dopo aver cotto tutti i componenti necessari per la realizzazione del sushi vegetariano, possiamo procedere per arrotolarlo nella classica sagoma giapponese (a cilindretto). Per questa operazione, abbiamo bisogno di una stuoietta per stendere un foglio di alga nori, su cui cospargiamo il wasabi cremoso. Adesso, prendiamo il riso, e lo inseriamo sulla foglia di alga nori, ed aggiungiamo un cucchiaio di verdure in precedenza lessate e condite con dello zenzero.

Continua la lettura
55

Impiattare il sushi vegetariano

Soltanto adesso, possiamo procedere ad arrotolare il tutto e far venir fuori la classica sagoma del sushi, facendo attenzione a non farlo rompere e senza che rimangano dei vuoti all'interno. Il sushi vegetariano con verdure cotte, è dunque pronto, e non ci resta che servirlo in tavola, tagliandolo a tondini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

Cucina Etnica

Sushi: come prepararlo

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Come fare il sushi in casa

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Cucina Etnica

Sushi alla frutta: 5 ricette facili

Pesce

Ricetta: il sushi

Cucina Etnica

Ricetta del sushi per vegetariani