Come fare il tacchino al latte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tacchino al latte è un piatto popolare, comune in molte cucine, speciale per un menù da improvvisare, adatto ai bambini, che ne amano il colore, la consistenza ed il sapore; molto semplice da realizzare, anche in caso di improvvisata di amici, quando non sapete come e cosa fare. Il suo gusto morbido e leggero, lo rende appetitoso in ogni circostanza. Si consiglia di accompagnarlo con un purè di patate.

27

Occorrente

  • fese di tacchino (una per persona), farina q.b. , sale q.b. , latte q.b. , salvia
37

Preparazione

Prendete le fese di tacchino, disponetele su di un piatto e salatele leggermente. In una ciotola mettete tre dita di farina, e procedete ad infarinare bene ogni fetta di tacchino. In una padella alta e capiente (deve poter contenere tutte le fese di tacchino) fate sciogliere il burro. Abbiate cura che la padella sia interamente coperta di burro, e nel caso in cui vi sembrasse mancare, aggiungetene. Versate la cipolla nella padella e fate rosolare bene. Appena la cipolla comincerà a prendere un leggero colore dorato, disponete tutte le fese di tacchino in padella. Aggiungete il latte, fino a coprire tutte le fese di tacchino, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Fatele soffriggere su entrambi i lati, avendo cura di girarle molto spesso.

47

Disposizione del tacchino

Anche un piatto molto semplice come questo può avere una presentazione coreografica. Innanzitutto prendete un vassoio e disponete le fese di tacchino come preferite. Con un cucchiaio raccogliete tutta la crema di latte e coprite con cura tutte le fese di tacchino. Ai quattro angoli del vassoio potete disporre piccoli cumuli di purè (se lo aveste pensato come contorno), o quattro pomodori ciliegino intagliati a raggiera. Spolverizzare leggermente il tutto con il pepe nero renderà il piatto ancora più attraente. Si accompagna benissimo con un vino bianco fermo, dalle proprietà organolettiche non troppo complesse, come un bianco di Montefiascone o una Vernaccia dell'Isola d'Elba.

Continua la lettura
57

Condimenti finali e cottura

È il momento di caratterizzare, se lo vorrete, il vostro tacchino al latte. La noce moscata si sposa molto bene con la pietanza, per cui è consigliabile darne una bella grattata. Anche il curry ed il pepe verde, se usati con molta parsimonia, potrebbero donare al vostro piatto un colore ed un sapore molto speciale. Una volta usate le spezie che preferite (potreste aggiungere anche timo, coriandolo e cumino, a seconda del vostro gusto), prendete due piccole foglie di salvia e aggiungetele alla pietanza. La cottura dovrà continuare per alcuni minuti, fino a che il latte sarà addensato diventando una crema vellutata. State attenti che le fese di tacchino non si attacchino alla padella, e se necessario giratele ancora. Una volta addensatosi il latte togliete subito dal fuoco e pensate alla presentazione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: rotolo di tacchino con spinaci

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Come cucinare i bocconcini di tacchino

Carne

Tacchino al vino bianco e finocchietto selvatico

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Ricetta: tagliata di tacchino con anguria

Carne

Come preparare la terrina fredda di tacchino e pistacchi

Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite