Come fare il tajin tunisino al pesce

Tramite: O2O 26/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se durante una vacanza nel Nord Africa ed in particolare in Tunisia avete avuto modo di assaggiare i piatti locali, sicuramente vi sarà piaciuto il tajin di pesce. Si tratta infatti di un contenitore che si usa per il cous-cous ed in questo caso va bene anche per il pesce, da condire a sua volta con alcune spezie tra cui quelle piccanti come la paprika. La preparazione di questa ricetta non è difficile, richiede poco tempo ed è ideale per deliziare il palato dei vostri ospiti di riguardo. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come fare il tajin tunisino al pesce.

26

Occorrente

  • Cernie 800 gr.
  • Coriandolo fresco q.b.
  • Aglio 3 spicchi
  • Limoni 2
  • Pomodori 4
  • Spezie varie q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 80 ml.
  • Cipolla 1
  • Sale q.b.
  • Peperoni 130 gr.
  • Olive verdi 100 gr.
36

Sfilettare il pesce

Per prima cosa comprate delle cernie, e se non avete la possibilità di farvele pulire eseguite l'operazione a casa. Nello specifico eliminate le interiora, sfilettatele e poi sciacquatele sotto l'acqua corrente. A questo punto mettetele in un piatto da portata con un bordo alto, e fatele marinare (a pezzetti) con delle spezie come ad esempio il coriandolo fresco, la paprika piccante, il cumino oltre che aglio, olio e limone. Adesso lasciate riposare il tutto per circa un'ora.

46

Cuocere il pesce nel tajin

Trascorso il periodo di tempo necessario per la marinatura del pesce, aggiungeteci dei peperoni e delle olive verdi. Nel frattempo su un tagliere affettate una cipolla (a rondelle), dopodiché adagiatela sul fondo del tajin. Fatto ciò, prendete i filetti di cernia e sistemateli in modo uniforme nel contenitore tipico tunisino, e cospargeteli con dell'altra cipolla oltre che con tutto il liquido che è servito per la marinatura. A questo punto mettete il contenitore sul fuoco, e fate cuocere il composto a fiamma bassa per circa 25 minuti. Una volta pronto il tajin tunisino al pesce potete impiattarlo, e su ogni singola portata adagiate dei pomodori tagliati a fette ed alternati con delle rondelle di limone e di cipolla.

Continua la lettura
56

Aggiungere dei pomodori

Per gli ospiti che gradiscono un sapore ancora più piccante, potete aggiungere (o fornirgli il dispenser) dell'altra paprika, accompagnando la pietanza con del vino banco frizzante e freddo visto che si tratta di un piatto decisamente estivo oltre che adatto per chi è a dieta. A margine di questa guida, ci sentiamo in dovere di fornirvi un ulteriore suggerimento su come servire in tavola questa pietanza a base di pesce nel tipico contenitore tunisino. Nello specifico si tratta di aggiungere come contorno un cucchiaio di cous-cous classico che è facilmente reperibile precotto in qualche supermercato, e la cui preparazione richiede all'incirca 15 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pesto di rucola e pesce spada

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con pesce spada

Primi Piatti

Spaghettata con dadolata di pesce spada e bottarga

Primi Piatti

Ricetta: bucatini al pesce spada e avocado

Primi Piatti

Come preparare un risotto con pesce e verdure

Primi Piatti

Tagliatelle al pesce spada e limone

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada