Come fare il tajin tunisino al pesce

1/5 – Introduzione

Se durante una vacanza nel Nord Africa ed in particolare in Tunisia avete avuto modo di assaggiare i piatti locali, sicuramente vi sarà piaciuto il tajin di pesce. Si tratta infatti di un contenitore che si usa per il cous-cous ed in questo caso va bene anche per il pesce, da condire a sua volta con alcune spezie tra cui quelle piccanti come la paprika. La preparazione di questa ricetta non è difficile, richiede poco tempo ed è ideale per deliziare il palato dei vostri ospiti di riguardo. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come fare il tajin tunisino al pesce.

2/5 Occorrente

  • Cernie 800 gr.
  • Coriandolo fresco q.b.
  • Aglio 3 spicchi
  • Limoni 2
  • Pomodori 4
  • Spezie varie q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 80 ml.
  • Cipolla 1
  • Sale q.b.
  • Peperoni 130 gr.
  • Olive verdi 100 gr.

3/5 – Sfilettare il pesce

Per prima cosa comprate delle cernie, e se non avete la possibilità di farvele pulire eseguite l’operazione a casa. Nello specifico eliminate le interiora, sfilettatele e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente. A questo punto mettetele in un piatto da portata con un bordo alto, e fatele marinare (a pezzetti) con delle spezie come ad esempio il coriandolo fresco, la paprika piccante, il cumino oltre che aglio, olio e limone. Adesso lasciate riposare il tutto per circa un’ora.

4/5 – Cuocere il pesce nel tajin

Trascorso il periodo di tempo necessario per la marinatura del pesce, aggiungeteci dei peperoni e delle olive verdi. Nel frattempo su un tagliere affettate una cipolla (a rondelle), dopodiché adagiatela sul fondo del tajin. Fatto ciò, prendete i filetti di cernia e sistemateli in modo uniforme nel contenitore tipico tunisino, e cospargeteli con dell’altra cipolla oltre che con tutto il liquido che è servito per la marinatura. A questo punto mettete il contenitore sul fuoco, e fate cuocere il composto a fiamma bassa per circa 25 minuti. Una volta pronto il tajin tunisino al pesce potete impiattarlo, e su ogni singola portata adagiate dei pomodori tagliati a fette ed alternati con delle rondelle di limone e di cipolla.

5/5 – Aggiungere dei pomodori

Per gli ospiti che gradiscono un sapore ancora più piccante, potete aggiungere (o fornirgli il dispenser) dell’altra paprika, accompagnando la pietanza con del vino banco frizzante e freddo visto che si tratta di un piatto decisamente estivo oltre che adatto per chi è a dieta. A margine di questa guida, ci sentiamo in dovere di fornirvi un ulteriore suggerimento su come servire in tavola questa pietanza a base di pesce nel tipico contenitore tunisino. Nello specifico si tratta di aggiungere come contorno un cucchiaio di cous-cous classico che è facilmente reperibile precotto in qualche supermercato, e la cui preparazione richiede all’incirca 15 minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata