Come fare il tajine

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il tajine
17

Introduzione

Con il termine "Tajine" si indica il caratteristico tegame in terracotta con i bordi rialzati ed il coperchio a punta usato nel sud del Marocco per cucinare deliziose pietanze. Questo contenitore da il nome anche a diverse ricette a base di pollo, di agnello, verdura, accompagnate da deliziose piadine o riso. La cottura è alquanto lunga in quanto si utilizza la fiamma bassa e si può preparare sia sul fuoco che nel forno. Ecco come fare il tajine.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 500gr di pollo - 200 gr di piselli  - 3 patate - 1 cipolla - sale e pepe - 300 gr farina - olio di semi - zafferano
37

Tagliate il pollo a tocchetti e la cipolla a cubetti. Soffriggete in poco olio il pollo insieme alla cipolla; unite sale e pepe e fate rosolare bene. Aggiungete i piselli e lasciate cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo aggiungere anche le patate tagliate a cubetti, un bicchiere di acqua, lo zafferano e chiudete con il coperchio.

47

Nel frattempo procedete preparando le piadine. Impastare la farina con acqua tiepida e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto che dovrà risultare leggermente colloso. Lasciate riposare dieci minuti l'impasto coperto da un tovagliolo. Formate delle palline e cospargetele con un po' di farina, quindi stendetele con l'aiuto di un mattarello, sino a formare dei cerchietti abbastanza sottili.

Continua la lettura
57

Disponete una piadina su ogni piatto da portata e sopra distendete il pollo, cospargendo con il sughetto ottenuto. La carne di pollo può essere sostituita con quella di tacchino o di manzo. I tocchetti possono essere lasciati macerare in un trito di erbette, curcuma, curry ecc. Per insaporire ulteriormente la ricetta. Potete sostituire ai piselli e patate peperoni, zucchine o carote.

67

In alternativa per preparare il tajine, prendete una pentola di coccio e aggiungete uno spicchio d aglio, il pollo tagliato in piccoli pezzi e mezzo dado. Fate cuocere il tutto molto lentamente. A metà cottura, aggiungete i piselli, i fagioli, le lenticchie, le patata tagliate a tocchetti e il pomodoro pelato oppure fresco. Continuate a far cuocere per mezz'ora, dopodiché aggiungete le carote tagliate a cilindro e una foglia di alloro. Coprite e fate cuocere per un'altra mezz'ora. Infine aggiungete il sedano tagliato a listerelle e il prezzemolo tritato. Prendete le piadine e passatele 2 minuti sulla piastra, prima da un lato e poi dall'altro. Tagliate le piadine a triangolini e aggiungetele nel tajine. Il tajine è un piatto che può essere servito da solo oppure accompagnato da un'insalata verde. Volendo è possibile aggiungere il peperoncino fresco oppure in polvere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la farina di frumento con altre farine più salutari come quella di farro o grano saraceno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

RIcetta: tajine vegetariano

Consigli di Cucina

Come fare le verdure con la tajine

Carne

Tajine di agnello con patate e capperi

Cucina Etnica

Ricetta: tajine di manzo e verdure

Carne

Tajine di pollo e verdure

Cucina Etnica

Ricetta: Tajine di pollo

Carne

Agnello con fave e carciofi cotto nel tajine

Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina