Come fare il tempeh fritto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tempeh, chiamato anche carne di soia, nelle diete orientali rappresenta una fonte essenziale di proteine di origine vegetale. L'elevato potere nutritivo ed il basso contenuto di sodio sono senz'altro tra i punti forti di questa preparazione che trova le sue radici in Indonesia (in particolare nell'isola di Java).
L'ingrediente principale di questa pietanza è rappresentato dai germogli di soia che, a differenza di altri prodotti come il tofu, vengono utilizzati nella loro interezza. Questi vengono dapprima ammorbiditi in acqua e, successivamente, parzialmente cotti e fermentati.
In questa guida andremo a vedere come fare il tempeh fritto, un secondo piatto facile e veloce (vi occorrerà circa mezz'ora di tempo) per prepararlo. Le dosi che troverete indicate in questa ricetta sono sufficienti per quattro porzioni.

25

Occorrente

  • 250 gr di tempeh
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • aglio
  • coriandolo macinato
  • olio
  • sale
  • pepe
35

Preparazione della pastella

Gli ingredienti che vi occorreranno sono di facile reperimento e li potete trovare nei negozi etnici e nei supermercati più forniti. Questi sono: tempeh (circa 250 grammi), tre cucchiai generosi di salsa di soia, aglio (indicativamente ve ne serviranno sei spicchi), olio di sesamo (o extravergine di oliva), sale (quanto basta a seconda del vostro gusto personale) e spezie come il coriandolo (circa un cucchiaio) ed il pepe.
Il primo passaggio prevede la preparazione di un impasto liquido nel quale poi andrete a marinare il tempeh prima della frittura. A questo scopo prendete una ciotola dove andrete a mescolare l'aglio, il coriandolo, il sale e la salsa di soia. Per ottenere la consistenza giusta aggiungete acqua, poco a poco, quanto basta.

45

Preparazione del tempeh

Una volta preparato l'impasto che servirà per marinare il tempeh in modo che questo acquisti un ottimo sapore potete procedere preparando quello che è l'ingrediente principale.
Prendete il tempeh e tagliatelo nella forma che più vi aggrada; solo per fare alcuni esempi potrebbe essere a pezzi di forma quadrata, a triangolini oppure a bastoncini (ciò che conta è che siano di grandezza e spessore simile, non superiore al centimetro, in modo che la cottura risulti il più uniforme possibile).
Prendete ora una padella ampia e dai bordi piuttosto alti sui quali andrete a scaldare l'olio nel quale, successivamente, andrete ad immergere i pezzetti di tempeh che avrete lasciato precedentemente a marinare. La frittura durerà circa quattro o cinque minuti per lato; al termine di questa assumeranno una colorazione dorata e saranno ben croccanti. Potete aiutarvi nell'operazione girando il tempeh con l'aiuto di una spatola di legno.

Continua la lettura
55

Preparazione all'impiattamento

Una volta ultimata la cottura togliete i vari pezzetti di tempeh dalla padella e disponeteli su un po' di carta assorbente. In questo modo andrete ad eliminare tutto l'olio in eccesso conseguenza della frittura. Una volta fatta questa operazione potete disporre i vari pezzetti su un piatto da portata.
È un piatto che va servito caldo e che senza ombra di dubbio sarà in grado di accontentare i gusti anche dei vostri commensali più esigenti. Questo piatto si presta bene anche ad essere servito a tutti coloro che, per scelta etica, hanno scelto di non consumare la carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con crema di cavolfiore fritto

Primi Piatti

Come cucinare gli avanzi di riso

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi

Primi Piatti

Come sostituire la cipolla nel sugo

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: tartare di salmone e mango

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come insaporire la polenta