Come fare il timballo di pasta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come fare il timballo di pasta. Esso è un primo piatto saporitissimo e ricco che fa subito festa.
Pasta brisè dorata e croccante fuori, e dentro invece maccheroni, provola, ragù e piselli, il tutto diventa una golosità da provare quanto prima! Esso è un piatto sostanzioso, bello, ricco ed anche scenografico, quindi ottimo per i giorni di festa! Continuate la lettura per capire come dovrete fare. Buona preparazione!

25

Vi indichiamo anche varianti di timballo

Il timballo di maccheroni è una ricetta da segnare e mettere sul podio dei piatti preferiti, per chi ama i primi piatti al forno. Trattasi di un involucro di croccante pasta brisè che racchiude un ripieno ghiotto e golosissimo a base di maccheroni, piselli, ragù di carne e provola dolce filante. Molti ripieni sotto il guscio: dalla ricetta base che vi andiamo a presentare in questo tutorial, potrete anche ricavare molte varianti deliziose. Potrete pensare ad esempio, ad un timballo di mare che preveda come condimento per i maccheroni un ragù di pesce, oppure proporre una variante “mare e terra”.

35

Vi spieghiamo una variante vegetariana del timballo

Potrete anche realizzare una variante tutta quanta vegetariana del timballo. Lo potrete ad esempio proporre con formaggi e ragù di verdure, oppure lo potrete servire "bianco" con una fonduta di formaggi misti. In tale carrellata di possibilità, però, dobbiamo citare una versione maggiormente partenopea, a base di piselli e polpettine al sugo. Dovrete preparare il ragù seguendo le indicazioni che trovate nella nostra ricetta basilare. Dovrete anche preparare la pasta brisè seguendo le indicazioni della nostra ricetta base, dividendola in due parti e stendendola in due sottili dischi. Tenetela dentro al frigo avvolti in pellicola. A questo punto, dovrete fare cuocere i maccheroni in acqua bollente salandola poi dovrete scolarli al dente. Infine conditeli con un goccio di olio e con il pecorino o il parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
45

Vi spieghiamo il procedimento della fine della ricetta

A questo punto, dovrete affettare in modo fine la cipolla, poi la dovrete far soffriggere in un cucchiaio di olio in padella. Ora dovrete salare poi aggiungete i piselli congelati, sfumate con vino bianco poi aggiungete due mestoli di brodo. Infine fate cuocere per 10 minuti. Spegnete il fornello ed aggiungete i piselli al ragù di carne. Prendete la provola e tagliatela quindi a dadini. Ora accendete il forno a 190°C. Prendete uno stampo, poi lo dovrete imburrare ed infarinare. Vi consigliamo uno stampo rotondo che abbia i bordi alti di 28 centimetri. Copritelo con un disco di pasta brisè. Coprite il fondo con uno strato di pasta, procedete coprendo con il ragù e con un po’ di provola. Ora dovrete formare un secondo ed un terzo strato identico, concludendo con sola pasta, perciò bagnate tutto quanto con la panna fresca. Coprite il timballo con il secondo disco di pasta brisè, chiudete bene i bordi dei due dischi, poi decorate a piacere con i ritagli di pasta restanti. Pennellate infine la superficie con l’uovo sbattuto. Infornate nella parte centrale del forno per 40/45 minuti fino a quando sarà dorato. Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il timballo di pasta

Primi Piatti

Ricetta: timballo di tagliatelle

Primi Piatti

Come fare il timballo di tagliatelle e tacchino

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con salmone

Primi Piatti

Ricetta: timballo di tortellini

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Ricetta tipica abruzzese: il timballo

Primi Piatti

Come preparare un autentico timballo abruzzese