Come fare il timballo di riso alla trota

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il timballo di riso al forno può essere considerato un piatto unico in quanto è ricco di ingredienti che, sapientemente abbinati, ne fanno un pietanza golosa, indicata per pranzi o cene con amici o parenti. Si tratta di una variante al solito risotto che può essere preparato in anticipo, completando la cottura prima di servirlo. Esistono diverse varianti del timballo come la versione siciliana con fette di melanzane fritte, ragù e formaggio filante o la versione napoletana, detta anche sartù, che si prepara con ragù, pisellini, polpettine, prosciutto cotto o salame, mozzarella, uova sode. Questa guida spiega come fare il timballo di riso alla trota che, considerati gli ingredienti utilizzati, risulta essere una preparazione molto più leggera rispetto al classico timballo.

27

Occorrente

  • 320 g. di riso, 200 g. d'acqua, 500 g. di latte, 500 g. di trota salmonata, 2 uova, 3 zucchine, brodo vegetale, 150 g. di pomodori, 2 piccole cipolle, 1 porro, olio extravergine di oliva, sale, pepe, noce moscata, maggiorana, curry, peperoncino.
37

Preparazione degli ingredienti

Tritare finemente la cipolla, eviscerare la trota salmonata aprendola dall'addome, sfilettare e tagliarne la polpa a cubetti. Lavare e tagliare a cubetti le zucchine, tritare grossolanamente gli aromi, lavare e tagliare a piccolissimi cubetti i pomodori.

.

47

Cottura del riso e del condimento

Portare ad ebollizione l'acqua e i latte con un pizzico di sale. Versare il riso e cuocere seguendo le istruzioni indicate sulla confezione, per la cottura al dente. Sarà assorbito tutto il liquido di cottura. Togliere il riso dal fuoco e lasciarlo raffreddare stendendolo su un vassoio. Versare un cucchiaio d'olio evo in un tegame, unire cipolla e porro tritati finemente e lasciarli appassire. Unire i cubetti di pesce, il curry, la maggiorana e il basilico tritati grossolanamente. Cuocere pochi minuti e togliere dal fuoco. Lasciar raffreddare e unire le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e pepe.

Continua la lettura
57

Preparazione della salsa di zucchine

In una padella versare un cucchiaio d'olio evo e lasciar appassire la restante cipolla, unire le zucchine tagliate a cubetti ed aggiungere il curry e la noce moscata. Coprire a filo le zucchine con brodo vegetale, salarle e lasciar cuocere per 7/8 minuti. Infine, frullare il tutto, aggiungendo un filo d'olio a crudo.

67

Completamento del piatto

Versare metà del riso, formando una sorta di guscio dove versare il condimento, in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, oppure semplicemente foderata con carta forno. Coprire la farcitura con il restante riso, facendo attenzione di coprire bene il ripieno. Cuocere in forno a 180° per 20'. Lasciar raffreddare qualche minuto, sformare e coprire con la salsa di zucchine il timballo di trota. Cospargere ancora con la dadolata di pomodori, una spolverata di sale, gli aromi freschi tritati e un filo d'olio extravergine di oliva.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una cottura uniforme si consiglia di utilizzare una teglia a forma di ciambella. Si possono utilizzare formine individuali per ottenere dei timballini mono-porzione, monto indicati nel caso si organizzi un buffet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso alla trota

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso e pollo

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con pancetta e piselli

Primi Piatti

Ricetta: timballo di tagliatelle

Primi Piatti

Come preparare un autentico timballo abruzzese

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan