Come fare il timballo di tagliatelle e tacchino

Tramite: O2O 20/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Timballo è uno sformato cotto al forno, costituito da ingredienti dal sapore e dalla consistenza molto ricca. La sua origine culinaria non è ben definita, anche se negli anni ha avuto una presenza costante nelle cucine regionali italiane, in particolar modo in quella napoletana e siciliana.
La versione che vi mostriamo in questa guida, però, ci porta dritti in Emilia Romagna, infatti per il nostro Timballo utilizzeremo le Tagliatelle, tipica pasta all'uovo della città di Bologna.
Quindi armatevi di matterello e imparate insieme a noi come fare il Timballo di Tagliatelle e Tacchino.

27

Occorrente

  • Per le Tagliatelle: 200 g di farina
  • 2 uova
  • Per il Tacchino Bollito: 230 g di polpa di Tacchino
  • 1 cipolla bianca
  • 1 costa di sedano
  • 1 ciuffo di prezzomolo
  • sale grosso q.b.
  • Per la salsa: farina 120 g
  • acqua di cottura 500 ml
  • dado granulare di pollo 10 g
  • funghi champignon 120 g
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • Altri ingredienti: caciotta 90 g
  • burro fuso 30 g
  • burro (per lo stampo) q.b.
  • pane grattugiato q.b.
37

Preparare le Tagliatelle

Per prima cosa iniziate a preparare le Tagliatelle. In una boule versate 200 grammi di farina. Al centro, con l'aiuto di una forchetta, create una sorta di fontanella. Al suo interno rompete 2 uova, che andrete a sbattere leggermente. A questo punto iniziate a impastare con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo e dalla consistenza liscia. Avvolgete il tutto nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Ora non vi resta che preparare le vostre Tagliatelle. Se siete avvezzi nell'uso del matterello, potete stendere la sfoglia in questo modo oppure, per facilitarvi il lavoro, usufruite di una macchina per la pasta. Quando la sfoglia sarà pronta, create un rotolo piatto e con l'aiuto di un coltello tagliate la pasta a fettine. Dalle Tagliatelle appena preparate, create dei nidi, che andrete a cuocere in abbondante acqua salata per circa 3 minuti. Mi raccomando, tenete da parte 500 ml di acqua di cottura, vi servirà per la preparazione della salsa.

47

Lessare la polpa di tacchino

Per cercare di alleggerire l'apporto calorico del Timballo, andremo a lessare la carne di tacchino. In una casseruola portate a ebollizione dell'acqua, aggiungendoci sale grosso, cipolla, sedano, prezzemolo e la polpa intera del tacchino. Quando la carne sarà cotta lasciatela raffreddare, in questo modo il suo taglio verrà facilitato.

Continua la lettura
57

Cucinare la salsa

In una boule versate 120 grammi di farina, che andrete a stemperare con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura precedentemente conservata. Riponete questo composto in una casseruola e a fuoco medio versate (a filo) la restante acqua di cottura. Continuate sempre a mescolare. Per questa fase vi consigliamo di utilizzare una frusta, al fine di evitare la formazione di grumi. Ora insaporite la salsa aggiungendoci 10 grammi di dado granulare al pollo, il peperoncino e i funghi tagliati alla paesana. Infinite aggiustate con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Continuate a mescolare e portate il composto a una lenta ebollizione. Fate cuocere per circa 15 minuti. A fuoco spento aggiungete a panna da cucina e continuate a mescolare.

67

Comporre il Timballo di Tagliatelle e Tacchino

Ora componete il vostro Timballo di Tagliatelle e Tacchino. Prendete uno stampo, imburratelo e cospargetevi sopra del pane grattugiato. Il primo strato sarà composto da circa la metà delle Tagliatelle che avete preparato in precedenza. Sopra, invece, aggiungetevi metà della polpa di tacchino bollita. Cospargete il tutto con metà della salsa. Continuate a formare gli strati di ugual misura e seguendo sempre lo stesso ordine. Infine guarnite con della caciotta a fette, una spolverata di pane grattugiato e del burro fuso a filo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con salmone

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Ricetta: timballo di tortellini

Primi Piatti

Ricetta tipica abruzzese: il timballo

Primi Piatti

Come preparare un autentico timballo abruzzese

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle in crosta

Primi Piatti

Ricetta: timballo di pasta