Come fare il timballo di zucchine al basilico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la bella stagione si cerca sempre di preparare piatti freschi e sazianti. I timballi di verdure sono gli ideali e risultano ottimi anche il giorno dopo. Oltretutto, si possono adoperare per completare il menù. Oppure, come piatto unico adoperando le zucchine e il basilico come base e ripieno. Ovviamente per renderlo più ricco, dovete amalgamare questi due ingredienti insieme ad altri. Per poi, creare una sorta di crema da inserire all'interno del timballo. Quest'ultimo è una combinazione di alimenti da cui nasce un delizioso piatto. Nella seguente guida vi spiego come fare il timballo di zucchine al basilico.

27

Occorrente

  • 600 g di zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 20 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di provola
  • 2 uova
  • 30 g di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
37

Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un timballo di zucchine al basilico. Per farlo dovete scegliere delle zucchine di tipo romana. Questa è riconoscibile per le sue numerose sfaccettature e gli spigoli evidenti. Inoltre, risulta leggermente ricurva. Ottima per fare i ripieni e ricoprire i timballi. A questa aggiungerete del basilico, che porterà gusto e profumo al piatto. Infine, per completare il ripieno vi suggerisco di acquistare della provola. Questo formaggio vi servirà, per rendere il timballo cremoso e morbido. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a fare il timballo.

47

Preparare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il ripieno. Togliete la buccia alle zucchine e lavate, Poi, affettatele nel senso della lunghezza. Mentre, le altre due riduceteli a tocchetti. Mettete il primo gruppo di zucchine nella griglia e cospargetele di aglio. Dopodiché, grigliatele tutte le strisce. Conditele con il sale e pepe e sistematele da parte. Tritate una cipolla bianca piccola e fatela rosolare con dell'olio in una casseruola. Aggiungete le zucchine a cubetti e fatele cuocere per dieci minuti a fuoco lento. Fatele raffreddare e mettetele dentro il frullatore. Aggiungete venti foglie di basilico e frullate. Dopo, fate fondere il burro in una pentolina. Versate la farina setacciata e fate cuocere per un minuto. Diluitelo con il latte e fate addensare per cinque minuti. In questo modo otterrete una besciamella. Quindi, mescolate con una frusta, salate e pepate. In seguito unite la provola spezzettata e girate fino a farla sciogliere. Infine, incorporatela al composto di zucchine, uova e basilico.

Continua la lettura
57

Cuocere il timballo

A questo punto, foderate con due terzi delle zucchine uno stampo. Sovrapponetele una sopra all'altra e chiudete gli spazi vuoti. Mettete sopra il composto di zucchine e basilico e chiudete con quelle rimaste. Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180° e fate cuocere il timballo per quaranta minuti. Quando risulta pronto, sfornatelo e lasciatelo riposare per tre minuti. Infine, servite caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire la provola con del formaggio Asiago

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Antipasti

Come preparare il timballo di polenta

Antipasti

Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

Antipasti

Come preparare la schiacciata croccante al basilico

Antipasti

Ricetta: crocchette di fagioli e zucchine

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Ricetta: zucchine marinate

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi