Come fare il timballo di zucchine al basilico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la bella stagione si cerca sempre di preparare piatti freschi e sazianti. I timballi di verdure sono gli ideali e risultano ottimi anche il giorno dopo. Oltretutto, si possono adoperare per completare il menù. Oppure, come piatto unico adoperando le zucchine e il basilico come base e ripieno. Ovviamente per renderlo più ricco, dovete amalgamare questi due ingredienti insieme ad altri. Per poi, creare una sorta di crema da inserire all'interno del timballo. Quest'ultimo è una combinazione di alimenti da cui nasce un delizioso piatto. Nella seguente guida vi spiego come fare il timballo di zucchine al basilico.

27

Occorrente

  • 600 g di zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 20 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di provola
  • 2 uova
  • 30 g di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
37

Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un timballo di zucchine al basilico. Per farlo dovete scegliere delle zucchine di tipo romana. Questa è riconoscibile per le sue numerose sfaccettature e gli spigoli evidenti. Inoltre, risulta leggermente ricurva. Ottima per fare i ripieni e ricoprire i timballi. A questa aggiungerete del basilico, che porterà gusto e profumo al piatto. Infine, per completare il ripieno vi suggerisco di acquistare della provola. Questo formaggio vi servirà, per rendere il timballo cremoso e morbido. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a fare il timballo.

47

Preparare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il ripieno. Togliete la buccia alle zucchine e lavate, Poi, affettatele nel senso della lunghezza. Mentre, le altre due riduceteli a tocchetti. Mettete il primo gruppo di zucchine nella griglia e cospargetele di aglio. Dopodiché, grigliatele tutte le strisce. Conditele con il sale e pepe e sistematele da parte. Tritate una cipolla bianca piccola e fatela rosolare con dell'olio in una casseruola. Aggiungete le zucchine a cubetti e fatele cuocere per dieci minuti a fuoco lento. Fatele raffreddare e mettetele dentro il frullatore. Aggiungete venti foglie di basilico e frullate. Dopo, fate fondere il burro in una pentolina. Versate la farina setacciata e fate cuocere per un minuto. Diluitelo con il latte e fate addensare per cinque minuti. In questo modo otterrete una besciamella. Quindi, mescolate con una frusta, salate e pepate. In seguito unite la provola spezzettata e girate fino a farla sciogliere. Infine, incorporatela al composto di zucchine, uova e basilico.

Continua la lettura
57

Cuocere il timballo

A questo punto, foderate con due terzi delle zucchine uno stampo. Sovrapponetele una sopra all'altra e chiudete gli spazi vuoti. Mettete sopra il composto di zucchine e basilico e chiudete con quelle rimaste. Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180° e fate cuocere il timballo per quaranta minuti. Quando risulta pronto, sfornatelo e lasciatelo riposare per tre minuti. Infine, servite caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire la provola con del formaggio Asiago

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta:zucchine e melanzane al basilico

Antipasti

Ricetta: timballo di verdure

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Antipasti

Ricetta: timballo di orzo al pesto con foglie di mandorle gratinate

Antipasti

Come preparare il timballo di polenta

Antipasti

Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

Antipasti

Come preparare le sfogliatine al basilico con olive

Antipasti

Ricetta: piselli con asparagi e basilico